Acqua Foundation – Giornata Mondiale dell’Acqua 2024
Acqua Foundation – organizzazione filantropica per la conservazione dell’acqua e della sua governance a livello globale – presenta in première presso il MAXXI di Roma: Nobilis Golden Moon, docu-film dell’artista Mariagrazia Pontorno.La pellicola è co prodotta da Acqua Foundation e Maritima01, in collaborazione con l’Imedmar di Valencia.
Comunicato stampa
Venerdì 22 marzo - GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA - alle ore 18:00 presso l’Auditorium del Museo Maxxi di Roma è prevista la proiezione di Nobilis Golden Moon di Mariagrazia Pontorno.
La visione del film sarà accompagnata da una conversazione con l’artista a cura della giornalista Alessandra Mammì e dagli interventi scientifici di Giulio Boccaletti - Senior Fellow del Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici - e di Annibale Cutrona - Presidente di CoNISMA (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Del Mare).
Giornata Mondiale dell’Acqua - La Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day) è una ricorrenza istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite e inclusa nelle direttive dell'Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Il tema di quest'anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici. L'obiettivo della giornata è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.
Nobilis Golden Moon- note di regia di Mariagrazia Pontorno - “Nobilis Golden Moon è un film a cavallo tra due pandemie e due lune piene. Un documentario al chiaro di luna, sul rapporto tra pensiero scientifico e pensiero magico, raccontato attraverso la Pinna Nobilis, il bivalve più grande del Mediterraneo. Insieme alle voci di Jose Tena e Jose Rafael Garcia March, scienziati dell’Imedmar di Valencia promotori del progetto di salvaguardia europeo Life Pinnarca; e di Chiara Vigo, ultima sacerdotessa del bisso a Sant’Antioco”.
Acqua Foundation - Statement “L'obiettivo di Acqua Foundation è proteggere e conservare la risorsa più preziosa in dotazione al nostro pianeta: l'acqua. La sfida più grande è lavorare per migliorare l’attuale crisi idrica e informare la nostra comunità sulle questioni riguardanti gli oceani, l’acqua potabile pulita e le soluzioni sostenibili per il futuro. Per fare questo crediamo che l’arte sia lo strumento più potente per diffondere il nostro messaggio, e possa sensibilizzare l’opinione pubblica in modo forte ed efficace”.
APPROFONDIMENTI
Il film è stato presentato in anteprima mondiale a La Mostra de Valencia (2020) https://lamostradevalencia.com
Altre partecipazioni:
- - Biennale di Malta, Padiglione di Piazza Armerina, Mediterraneo Mosaico di C(ou)lture https://maltabiennale.art
- - Sole Luna Festival https://solelunadoc.org
- - Loop Festival, Barcelona (https://loop-barcelona.com)
- - Good Planet Fondation, Chateau de Longchamps, Paris https://www.goodplanet.org/en/
- - CCCC, Centre del Carme Cultura Contemporania, Valencia https://www.consorcimuseus.gva.es/centro-del-carmen/
INFO
Nobilis Golden Moon
L'opera Nobilis Golden Moon sottolinea la desacralizzazione del Mediterraneum attraverso un processo di estinzione di uno dei suoi simboli e delle sue sentinelle, Pinna Nobilis. Si tratta di una grande cozza che supera l'altezza di un metro. Il video è un reportage personale e parzialmente autobiografico ma dalle tinte oniriche perdute nell'infanzia e nei sogni, il cui tema principale è la Luna. La Luna gioca un ruolo importante nei ritmi vitali della Pinna Nobilis, e in modo diverso la sua sensibilità verso il satellite è stata notata sia dagli scienziati che dai “maestri del bisso”, coloro che lavorano il bisso, un filo d'oro con una tradizione millenaria prodotto dalla ghiandola del mollusco. Nobilis Golden Moon contiene molti spunti e riflessioni sul rapporto tra il pensiero scientifico e quello tradizionale (a volte magico) portato avanti da Mariagrazia negli ultimi anni. Quest'opera è un gioco a più strati che insieme vanno a comporre una narrazione personale e collettiva.
Mariagrazia Pontorno
Mariagrazia Pontorno è nata a Catania nel 1978. Vive e lavora a Roma. È titolare della cattedra di Progettazione Multimediale presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. La sua ricerca è focalizzata sul rapporto naturale/artificiale. Costruisce ambientazioni realistiche ispirate da una visione in cui i confini tra finzione e realtà sono liricamente sfumati. Nelle opere recenti dell'artista, l'intersezione tra realtà e materia, arte e scienza, finzione ricostruita digitalmente e immagini d'archivio è diventata più complessa. Il suo lavoro è stato esposto in musei italiani e internazionali, tra cui il MAXXI di Roma, il MACRO di Roma, il Palais de Tokyo di Parigi, il Museo Biedermann di Donaueschingen, la Stadtgalerie di Kiel, il MLAC di Roma, il Museo di Castel S.Elmo di Napoli, l’Art Center di Salonicco, il Museo RISO a Palermo, oltre che in gallerie e luoghi no-profit come Monitor a Roma, Lithium Project a Napoli, Murat 122 a Bari, ISCP a New York, HSF anche a New York, Fondazione Noesi Studio Carrieri a Martina Franca, Passaggi Arte Contemporanea a Pisa e Casa Musumeci Greco a Roma.
Acqua Foundation
Acqua Foundation è un’organizzazione filantropica senza scopo di lucro che si occupa della conservazione dell’acqua e della sua governance livello globale. L’associazione sviluppa network volti a finanziare progetti strategici su scala internazionale per accrescere la consapevolezza sul tema delle risorse idriche. Acqua Foundation ha attivato il programma: ART FOR WATER, collaborando con i maggiori artisti internazionali e italiani per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della sua mission. Tra i progetti recenti di Acqua Foundation Alteration Space, un Progetto di Digital Fashion in collaborazione con AMREF; That which to come is just a promise Cannes Film Festival; D/EVOLUTION Biennale of Venice; Michael Wang - The Planetary Garden MANIFESTA 12.