Adele Lotito – de le stelle fisse
Lettere e numeri sono la base della sua ricerca, e producono opere raffinate in cui il colore è usato in modo meditato e misurato.
Comunicato stampa
Sabato 6 ottobre p.v. alle ore 18.00 riapre l’attività espositiva del Centro e nell’ambito della “ottava Giornata del Contemporaneo” organizzata dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani - AMACI, l’Associazione Vertigo Arte è lieta di presentare la mostra di Adele Lotito
Nelle nostre sensazioni la Terra non è mai separata dal Cosmo. Avvertiamo ciò con grande chiarezza quando ci soffermiamo ad osservare il cielo notturno. Troviamo così forme e figure che ci fanno riflettere sul sistema che governa il Cosmo, e sulla nostra posizione al suo interno.
Adele Lotito riassume questi rapporti armonici e affascinanti attraverso i numeri. Lettere e numeri sono la base della sua ricerca, e producono opere raffinate in cui il colore è usato in modo meditato e misurato. La loro essenziale eleganza deriva anche dall’uso di un materiale particolarmente semplice, il nerofumo di candela, che le dota di un fascino elementare e ancestrale. Nelle opere di Adele Lotito si percepisce una riflessione sull’origine del Cosmo attraverso mezzi essenziali, appartenenti all’infanzia dell’uomo, così la sua ricerca riesce ad evocare con profondità ed efficacia i rapporti che sottendono il linguaggio dell’Universo.
con la collaborazione della BCC Mediocrati
Vertigo Centro Internazionale di ricerca per la Cultura e le Arti Visive Contemporanee –
Via Rivocati 63, 87100 Cosenza
[email protected]; www.vertigoarte.org
Biografia dell’artista
Adele Lotito nata a Roma.Diplomata all’Accademia di Belle Arti .Vive e lavora a Roma.
Mostre personali:
1982 - Gal. M. Diacono, Roma; 1986 - Contrasti Gal. A.A.M. Roma, a cura di F.Moschini; 1990 - Costellazione Studio Bocchi, Roma; 2000 - No Smoking Gal. Eventi Spazio d’Arte, Roma; 2010 I dadi di dio Hyunnart Studio Roma,a cura di M.De Candia e P.Ferri; 2011 - de le stelle fisse Gal. La Nube di Oort Roma, a cura di P. Balmas; 2012 La Musica dei numeri Gal. La Nuova Pesa Roma, a cura di R. Gramiccia.
Mostre collettive:
1981 - Iconaidea Gal. Diacono, Roma; Podobe immagini Gal. Medusa Capodistria a cura di A.Bonito Oliva. 1982 - Nuovo disegno Europeo ed Americano Gal. Costiere Medusa e Loggia Capodistria a cura di A.Medved. 1983 - Critica ad arte Pal.Lanfranchi Pisa a cura di A.Bonito Oliva. L’immagine isterica Gal. Diacono Roma. 1985 - La soglia Gal. Sagittaria Pordenone a cura di F.Menna. 1987 - Dialogo sulla superficie Villa Aggazzotti Modena a cura F.Menna. 1988 - Linee parallele Gal. Il sole Perugia a cura di G. Bonomi. 1989 - Altri lavori in corso Gal. Il campo Roma a cura di M. Rossi Lecce. 1995 - Fax art Pal. Esposizioni Roma a cura di L. Pratesi. 1997 - Malia Ex Ch. Di S. Stefano Tivoli a cura di R. Gramiccia. 1998 - Lady D Flash Art Museum Trevi 2007. De-forma Borgo Castelbasso Te. a cura di C. Materazzo. 2008 - Ulissici Gal. Hybrida Roma a cura di R. Gramiccia. Mandala condiviso idea di R.Mambor a cura di R.Gramiccia Università di Torvergata Roma. XIII Biennale di arte sacra contemporanea San Gabriele Te. XXV Biennale di Scultura di Gubbio Pg. a cura di G.Bonomi, Wunderkammern opening party Roma presentata da G. Bonomi. 2009 - Cromofobie Percorsi del bianco e del nero nell’arte italiana contemporanea Ex Aurum Pescara a cura di S.Pegoraro. Ab Ovo All’origine della forma Studio di Claudio Abate a cura di F.Alivernini e A.Caponi. L’Ame omaggio a Caccioppoli Gal. Pino Casagrande Roma a cura di R.Gramiccia. Rigenerazione Astratta Gal.Fabbrica Milano a cura di G.Bonomi. 2010 - Che cento fiori sboccino asta per ” Liberazione” Gal.Nuova Pesa Roma a cura di R.Gramiccia. Ab Ovo all’origine della forma Scuderie Aldobrandini Frascati. 2011 - Artist’box il luogo dell’anima Centro per l’arte cont. Catanzaro. Provare e riprovare Fiera d’oltremare Napoli a cura di R.Gramiccia e L.Santilli. Polvere negli occhi,nel cuore sogni Liceo scientifico Bafile Aquila a cura di L.Galizia. 2012 - A piedi scalzi Brancaleone Roma,a cura di R.Gramiccia. A piedi scalzi Aquila a cura di L.Galizia e R. Gramiccia. gall.La Nuova Pesa Roma, a cura di R.Gramiccia.