Ado Brandimarte – Calco di un’esistenza
mostra personale di Ado Brandimarte.
Comunicato stampa
Calco di un’esistenza
mostra personale di Ado Brandimarte
a cura di Matilde Tavella ed Eleonora di Iesu
Installazione urbana
Via Ugo Bassi 8, 40121 Bologna (BO)
Apertura giovedì 1 febbraio 2024
Chiusura lunedì 5 febbraio 2024
Bologna, 26/01/2024 – Giovedì 1 febbraio 2024, dalle ore 16:00, presso Via Ugo Bassi 8, sarà inaugurata l’installazione urbana di Ado Brandimarte “Calco di un’esistenza” a cura di Matilde Tavella ed Eleonora di Iesu, con il social media mananging di Silvia Giannotti.
Dal bisogno antropologico dell’essere umano di far parte di una community e di intraprendere relazioni sociali, la nostra identità si modella attorno all’ambiente che viviamo, impronta custodita all’interno di nicchie talvolta segrete, anguste, ma anche delimitate e protette. Le opere dell’artista Ado Brandimarte si presentano: spiegano le curatrici “perfetta sintesi tra la nostra smania di mostrarci perfetti - in quanto i calchi in negativo possono essere scambiati otticamente per sculture in positivo - e la necessità di presentare solo una parte di noi al mondo, quella più superficiale e grezza, preservando così la nostra essenza”.
La mostra è visitabile 24 ore al giorno, all’interno delle nicchie sparse per Via Ugo Bassi.
Ado Brandimarte (Ascoli Piceno, 1995) è artista visivo di base ad Ascoli Piceno. Attualmente è direttore artistico dello spazio di produzione ed esposizione indipendente Officine Brandimarte. La sua ricerca indaga il processo tradizionale, che nell’odierna accelerazione tecnologica può considerarsi un’operazione anacronistica e concettuale. Tra le opere pubbliche più importanti che ha realizzato ci sono: “Fratello Genetico - Monumento ai Donatori di midollo osseo” Ascoli Piceno (2021); “Smisurata Preghiera – In memoria di Fabrizio De André” Paratico – BS (2018) ; “Preghiera - Monumento alle vittime del terremoto di Accumoli” Accumoli – RI (2017); “Monumento agli Alpini” Macerata (2017). Tra le sue ultime esposizioni ci sono: “E la mia Patria è dove l’erba trema” a cura di Giuseppe Appella alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma (2023); la personale “Tutto ciò che non appare, è” Navitas Coworking Civitanova Marche (2023);“Fantasie di Avvicinamento” Museo Crocetti , Roma (2022); la bipersonale “Past and present” a cura di Antonello Tolve a Monsano - AN (2021); la personale “Attraverso la materia” Milano (2021); “Ritorno alla Madre” bipersonale a La Siringe, Palermo (2021); “FlashBack all art is contemporary”, Caserma Dogali, Torino (2021); “BOOMing Contemporary Art Show” DumBO, Bologna (2020) e «Logos Mundi» all’Ipogeo Materasum, Matera (2019).