Ælia Media – Miran Mohar
Ælia Media, ideato da Pablo Helguera, vincitore del Premio Internazionale d’Arte Partecipativa, come “terzo luogo”, cioè come punto d’incontro che si aggiunge e completa i luoghi della vita quotidiana divisa fra casa e luogo di lavoro, ospita un incontro pubblico con Miran Mohar di IRWIN.
Comunicato stampa
Ælia Media, ideato da Pablo Helguera, vincitore del Premio Internazionale d'Arte Partecipativa, come "terzo luogo", cioè come punto d'incontro che si aggiunge e completa i luoghi della vita quotidiana divisa fra casa e luogo di lavoro, ospita martedì 4 ottobre alle ore 19 un incontro pubblico con Miran Mohar di IRWIN. Il collettivo sloveno fondato nel 1983 a Ljubljana basa il suo lavoro su tre principi altamente stimolanti per la ricerca di Æia Media: i loro interventi sono sempre mirati al luogo e le circostanze in cui vengono realizzate, sono collettive e collaborative e cercano di attivare quanto definiscono "retro-avant-garde" cioè sviluppare pratiche che riflettono il passato mentre si rivolgono al futuro. Come parte di un più grande gruppo di artisti chiamato NSK (Neue Slowenische Kunst), nel 1991 IRWIN ha costruito un terzo luogo ancora più ambizioso di quello di Ælia Media: NSK State è una micro nazione di artisti con funzioni politiche e amministrative simili a tutte le altre nazioni, ma senza territorio. Infatti, NSK State si autodefinisce come "stato nel tempo". In più, il collettivo IRWIN è autore del libro East Art Map, una mappatura dell'arte post Unione Sovietica edita da MIT Press nel 2006.
Il programma di incontri, seminari e workshop, iniziato nel mese di giugno a Villa delle Rose - che rimane aperta al pubblico tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 20, con una biblioteca e videoteca sull'arte partecipativa e connessione wireless gratuita - fa parte del processo di preparazione del Chiosco di Ælia Media, la stazione radio mobile e "partecipata" che trasmetterà dalla metà di ottobre dal centro di Bologna, con il coinvolgimento di un gruppo di 20 giovani operatori culturali, attivi a Bologna in diversi ambiti.
Il Chiosco ideato da Pablo Helguera, e realizzato in collaborazione con La Pillola, trasmetterà al pubblico il suo palinsesto anche grazie alle partnership attivate con le radio libere di Bologna, Città del Capo Radio Metropolitana, Radio Città Fujiko e Radio Kairos.
Tutti gli aggiornamenti sul progetto sono sul sito www.artepartecipativa.it, sul blog http://aeliamedia.org e sul sito del MAMbo http://www.mambo-bologna.org/villadellerose
Il Premio Internazionale d'Arte Partecipativa
Un iniziativa dell' Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
In collaborazione con LaRete Art Projects e goodwill.
www.artepartecipativa.it
Ælia Media. Un progetto di Pablo Helguera.
Realizzato insieme a: Emanuela Ascari, Katia Baraldi, Fedra Boscaro, Lorena Colantuono, Giorgia Dolfini, Vincenzo Estremo, Federica Falancia, Matteo Ferrari, Emanuele Girotti, Eléonore Grassi, Nathaniel Katz, Tihana Maravic, Marianna Mendozza, Stefano Miniato, Stefano Pasquini, Cinzia Pietribiasi, Linda Rigotti, Francesca Pizzo, Anna Santomauro, Alessandra Saviotti, Daniela Spagna Musso, Annamaria Tina.
Curato da Julia Draganovic e Claudia Löffelholz.
Organizzazione e coordinamento: Antonella Morrone e Federica Patti.
comunicazione e ufficio stampa: goodwillcom
Art Director per arredamento Villa delle Rose e progetto Chiosco Ælia Media: La Pillola
Si ringrazia Ufficio Bologna città creativa - Area Cultura, Comune di Bologna
Partner tecnico: REDI