Agata. Dall’icona cristiana al mito contemporaneo

Informazioni Evento

Luogo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA
Piazza Dell'università 2, Catania, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
20/06/2022
Generi
arte antica

I tesori dei musei regionali a Palazzo dell’Università.

Comunicato stampa

La mostra ospitata in alcune sale del Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane, al piano terra della preziosa sede centrale dell’Ateneo, è dedicata al tema della santa patrona catanese. L’esposizione accoglie alcune rappresentazioni di Agata legate a culture e ambiti artistici molto diversi, segno di quanto sia ampia e variegata la diffusione del suo culto.

La mostra riunisce quindi pregevoli dipinti appartenenti alle gallerie della Regione Siciliana (Galleria regionale della Sicilia Palazzo Abatellis di Palermo, Galleria regionale Palazzo Bellomo di Siracusa, Museo interdisciplinare di Messina, Museo “Agostino Pepoli” di Trapani), oggetti in ceramica del Museo regionale della ceramica di Caltagirone, opere provenienti dal Museo civico Castello Ursino e dall’Arcidiocesi di Catania, nello specifico dalle chiesa di Sant’Agata al Borgo e dei SS. Pietro e Paolo.

In mostra preziose opere appartenenti alle collezioni d’Ateneo e custodite al Rettorato dell’Università. Saranno esposte anche fotografie e sculture di artisti contemporanei ispirate alla figura della santa e alla festa selezionate dalla Fondazione Oelle Mediterraneo antico unite ad un’istallazione olfattiva.

La mostra, finanziata dalla Regione Siciliana, Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana, è ideata e organizzata dalla Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania in collaborazione con l’Università di Catania - Sistema Museale d’Ateneo - e con la Fondazione Oelle Mediterraneo antico.
Info

La mostra sarà visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13:30. Per gruppi il pomeriggio su prenotazione a [email protected], tel. 0957472279 / 259 I 3346001820.

La durata dell’esposizione è dal 21 giugno al 31 ottobre 2022.