Agostino Osio – L’Orizzonte è una Linea Curva
La personale di Agostino Osio presso Carlotta Testori Studio presenta l’evoluzione artistica del suo lavoro fotografico degli ultimi due anni, accompagnato da una video installazione e da un’opera site specific in cui l’artista interpreta con il sio sguardo lo spazio espositivo della galleria.
Comunicato stampa
Le fotografie in mostra presentano l’evoluzione della riflessione artistica di Agostino Osio il cui sguardo negli ultimi anni si è soffermato sull’osservazione dell’orizzonte come luogo interiore. L’orizzonte, elemento strutturale della fotografia di Osio, taglia a metà come una lama sottile l’immagine, aprendola al cielo – che non è mai uno spazio secondario – e alla materialità a tratti impietosa della terra o alla vastità del mare.
L’osservatore è trascinato dalla forza di questi infiniti, e il suo sguardo se da un lato si ritrae verso regioni interiori, dall’altro si apre all’intangibile: l’oltre-orizzonte.
In mostra sarà presente anche un video di Osio che porta avanti, oltre la fotografia, l’indagine dell’inafferrabile: il silenzioso intangibile orizzonte, limite massimo di separazione e contatto.
L’artista ha concepito inoltre un lavoro site specific in cui il suo occhio fotografico riapre l’indagine spazio-temporale all’interno dello spazio espositivo: Osio utilizza una colonna della galleria per osservare e fotografare la linea d’orizzonte della mostra stessa L’Orizzonte è una linea curva e riproporla sulla medesima colonna in un gioco percettivo che procede come un frattale nell’esperienza artistica.