Agrupación Señor Serrano – The Mountain

In The Mountain, spettacolo della pluripremiata compagnia catalana, convergono la prima spedizione sull’Everest, il cui esito è ancora oggi incerto, Orson Welles che semina il panico con il suo programma radiofonico The War of the Worlds, giocatori di badminton che giocano a baseball, un sito web di fake news, un drone che scruta il pubblico, molta neve, schermi mobili, immagini frammentate, e Vladimir Putin che parla soddisfatto di fiducia e verità.
Comunicato stampa
AGRUPACIÓN SEÑOR SERRANO (ES)
THE MOUNTAIN
[spettacolo]
C’è un’immagine ampiamente diffusa che ripercorre la storia delle idee: scalare una montagna, superare tutte le difficoltà per raggiungerne la cima e, una volta lì, poter vedere il mondo “così com’è”. Raggiungere la verità e non solo ombre e riflessi. È una bella immagine a tutti gli effetti. Ma è davvero così? Spesso guardando dall’alto non si vede altro che nuvole e nebbia che ricoprono tutto o un paesaggio che cambia a seconda dell’ora del giorno o del tempo. Com’è il mondo allora? Com’è la verità? Esiste la verità? La verità è la cima di una montagna da coronare e basta, o piuttosto un sentiero freddo e inospitale che deve essere continuamente percorso? In The Mountain, spettacolo della pluripremiata compagnia catalana, convergono la prima spedizione sull’Everest, il cui esito è ancora oggi incerto, Orson Welles che semina il panico con il suo programma radiofonico The War of the Worlds, giocatori di badminton che giocano a baseball, un sito web di fake news, un drone che scruta il pubblico, molta neve, schermi mobili, immagini frammentate, e Vladimir Putin che parla soddisfatto di fiducia e verità. Un palcoscenico bianco e diafano. Miniature in scala su dei praticabili, uno studio radiofonico, una riproduzione dell’Everest, schermi di proiezione portatili e treppiedi cinematografici costituiscono uno spazio a metà strada tra un set televisivo, un museo e un campo da badminton. Una rete di idee, storie, immagini, azioni e concetti è alla base del quadro drammaturgico di The Mountain. Con questi materiali, dispiegati in strati che si mescolano creando connessioni inaspettate, lo spettacolo si presenta come un’esplorazione senza mappa sul mito della verità.
creazione Agrupación Señor Serrano, drammaturgia e regia Àlex Serrano, Pau Palacios, Ferran Dordal, performance Blanca Garcia-Lladó, Àlex Serrano, Pau Palacios, David Muñiz, management Art Republic, produzione GREC Festival de Barcelona, Teatre Lliure, Conde Duque Centro de Cultura Contemporánea, CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli – Venezia Giulia, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, ZONA K, Monty Kultuurfaktorij, Grand Theatre, Feikes Huis, con il sostegno di Departament de Cultura de la Generalitat, Graner – Mercat de les Flors, Institut Ramon Llull
Durata 70 min
Lingua: inglese con sopratitoli in italiano
Adatto a un pubblico a partire dai 12 anni
Evento accessibile a persone a mobilità ridotta
Durante lo spettacolo sarà presente fumo in scena
Fondata da Àlex Serrano a Barcellona nel 2006, Agrupación Señor Serrano è una compagnia teatrale che produce spettacoli basandosi su materiali tratti dalla realtà di oggi. Utilizza mezzi tecnici tra i più innovativi assieme a strumenti tradizionali per ridisegnare costantemente i confini del proprio teatro. Si avvale di numerose collaborazioni artistiche e coniuga teatro, performance, video in presa diretta, suono, modellini in scala, per mettere in scena storie che raccontano le contraddizioni dell’umanità e dei processi di evoluzione, globalizzazione e sopravvivenza. Oggi il nucleo del gruppo è composto da Àlex Serrano, Pau Palacios e Barbara Bloin. La compagnia ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra i quali il Leone d’argento della Biennale di Venezia 2015.
Evento inserito all’interno della programmazione di LIFE – Theatre Media Arts Festival
PRENOTAZIONI:
T. +39 02 97378443 | Cell +39 393 8767162 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30)
M. [email protected]