Agustìn Olavarria Valdivia – Piccolo Formato

Informazioni Evento

Luogo
DESIGN LIBRARY
Via Savona 11, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 18.30

Vernissage
06/12/2012

ore 18.30

Artisti
Agustìn Olavarria Valdivia
Generi
arte contemporanea, personale

Questo suo pensiero ci apre le porte del suo percorso artistico “Quizas somos todos un poco locos y nada es importante…”

Comunicato stampa

Agustìn Olavarrìa Valdivia

“Piccolo Formato”

“...l'evoluzione, piuttosto, assomiglia a uno scultore che passeggia per il mondo e raccoglie un filo qui, una latta là. un pezzo di legno più in là...e li unisce in una configurazione continuamente emergente, come una composizione mai finita il cui unico scopo è conservare, di momento in momento, il piacere estetico che guida il suo fare in un deambulare senza fine...” Humberto Maturana Romesin, biologo e filosofo della scienza
Maturana mi scrisse questo testo dopo che lo conobbi, nell'estate del 1994, la volta del mio ritorno in Cile dopo vent'anno di presencia/ausencia, e mi diceva "Agustin, il tuo fare credo che confermi la mia teoria dell'autopiesi.." quindi: Las interrogaciones huelgan!
Agustìn Olavarrìa, nato a Santiago del Cile il 26 marzo 1945, professore nel Dipartimento di Arti Visive alla Università del Cile e graphic designer all'ufficio di propaganda della Presidenza della Repubblica al Palazzo La Moneda, abbandona il Cile per motivi politici e poi, il 4 aprile 1974, arriva in nave al porto di Genova.
Ha tenuto mostre personali in Argentina, Cile, Cuba, Colombia, India, Olanda, Svizzera.
Si è occupato della pubblicazione di cartelle serigrafiche e litografiche, libri per bambini, racconti e Pensamientos Ilustrados. Performances di pittura murale e altro. Svolge attività didattica, corsi e seminari. Questo suo pensiero ci apre le porte del suo percorso artistico "Quizas somos todos un poco locos y nada es importante..."