Aki Ilomäki / Dorota Jurczak

Informazioni Evento

Luogo
L'ASCENSORE
Vicolo Niscemi 8, Palermo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
24/11/2023

ore 18

Generi
arte contemporanea, doppia personale

Prima mostra personale in Italia di Aki Ilomäki e Dorota Jurczak, in collaborazione con la Stamperia Nancy Granata (Palermo) e altre identità artigianali locali.

Comunicato stampa

Venerdì 24 Novembre 2023 alle ore 18:00, L’Ascensore è lieta di invitarvi all’inaugurazione di “↑↓”, la prima mostra personale in Italia di Aki Ilomäki e Dorota Jurczak, in collaborazione con la Stamperia Nancy Granata (Palermo) e altre identità artigianali locali.

 

Il titolo "↑↓" suggerisce un movimento sia verso l'alto che verso il basso, esprimendo un'idea paradossale e ironica di disorientamento, contraddizione e complessità nei concetti. Ispirandosi alla messa in discussione delle prospettive e delle percezioni, la mostra mette a confronto due linguaggi tanto antichi quanto attuali, la scultura e la pittura, intrecciando elementi mitologici con la vita quotidiana come una fusione unica e ambigua.

 

*

 

Aki Ilomäki (Helsinki, 1982). Vive e lavora a Palermo.

Tra le recenti mostre: Kitchen Paintings, Southwillard, Los Angeles (2022); Project Space, Winter Project, Londra (2014); Innermost Man, Ed’s flat, Londra (2012).

 

Dorota Jurczak (Varsavia, 1978). Vive e lavora a Stoccarda.

Tra le recenti mostre: Dorota Jurczak, bratki, Kin, Bruxellles (2023); In Restless Dreams I Walk Alone, Sommer Contemporary Art, Tel Aviv "złotousty", Sies + Höke, Düsseldorf (2019); “Bzzz”, NO.5 Bergen Kunsthall, Bergen (2018); Johanna, Künstlerhaus, Stoccarda (2017).