Albedo | Greenland | Mère
Tre mostre su clima e cambiamenti climatici.
Comunicato stampa
Clima e cambiamenti climatici. Tre mostre inaugurano il 12 ottobre a Il Meccanico lo spazio espositivo di via San Vitale 2b in Verona. Tre progetti integrati nel programma di Art Verona e nelle vivaci iniziative del quartiere. Alle ore 18 vernissage di Albedo, Greenland e Mère.
Albedo della belga Laure Winats, esposto già alla Fisheye Gallery di Parigi, è un'opera in collaborazione con il CNRS Legos e lo scienziato Catherine Jeandel. Si basa su ricerche a lungo termine sugli elementi naturali e propone uno studio fotografico sperimentale delle tracce che le fluttuazioni e le dinamiche climatiche lasciano sulla terra e sulla materia. Per comprendere questi indicatori di cambiamento, Laure Winants si è circondata di un team multidisciplinare i cui approcci si concentrano sulla climatologia e sugli strumenti utilizzati per misurarla. Di impatto ambientale parla anche il progetto del fotografo Isacco Emiliani che i veronesi conoscono per Ottantuno il lavoro sugli alberi secolari in Italia. Greenland, una spedizione 3B meteo è un video che racconta il nord della Groenlandia con i cambiamenti visti da chi abita da sempre quella terra.
Tutta la spedizione si è concentrata infatti su quegli elementi che oggi vedono in maniera drammatica il cambiamento: permafrost, ghiacciai e ghiaccio marino e ovviamente le popolazioni locali. Dalla collaborazione con M43 di Sassuolo nasce invece Mère di Elodie Cavallaro. Il progetto racconta il rapporto di una madre con il figlio ormai adolescente. Ricordi ed emozioni diventano un viaggio nella camera oscura della memoria.
Il Meccanico è aperto poi nei giorni festivi: 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19. Feriali su prenotazione 327–7341027.
Simone Azzoni