Alberto Gianfreda – Earthquake Museo

Informazioni Evento

Luogo
GIPSOTECA E MUSEO ANTONIO CANOVA
Via Antonio Canova 74 , Possagno, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a domenica 9,30 – 18,00, festivi fino alle 19:00.
Chiuso il giorno di Pasqua

Vernissage
05/04/2014

ore 11

Artisti
Alberto Gianfreda
Generi
arte contemporanea, personale

In mostra le opere di Alberto Gianfreda, vincitore della terza edizione (2012) del Concorso di Scultura «Antonio Canova», come parte integrante del premio che gli è stato assegnato nel settembre del 2012 presso villa Guerrieri Rizzardi a Negrar di Valpolicella (Vr).

Comunicato stampa

Il Museo Gipsoteca di Possagno (Tv) ospita dal 5 aprile al 4 maggio 2014 le opere di Alberto Gianfreda, vincitore della terza edizione (2012) del Concorso di Scultura «Antonio Canova», come parte integrante del premio che gli è stato assegnato nel settembre del 2012 presso villa Guerrieri Rizzardi a Negrar di Valpolicella (Vr) da una giuria presieduta da Gabriella Belli, direttrice dei Musei Civici di Venezia, e composta da Isabella Bossi Fedrigotti, Nunzio Di Stefano, Mario Guderzo, Giuseppina Panza di Biumo e Francesco Stocchi. Nel comitato d’onore vi sono Giancarlo Galan, presidente della Fondazione Canova, e artisti di fama mondiale, come Nicola Carrino, Pino Castagna, Eliseo Mattiacci e Arnaldo Pomodoro.
La mostra accoglie una serie di opere di grande e medio formato di Alberto Gianfreda che, nato nel 1981, vive e lavora a Desio (Mb). Dopo essersi diplomato in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2005 ed essersi formato sotto la direzione artistica dello scultore Nunzio, dal 2005 è docente all’Accademia di Brera.
Earthquake Museo si pone come naturale prosecuzione del progetto espositivo ospitato a Milano da Banca Sistema nell’ambito dell'iniziativa no-profit “Banca Sistema Arte” per la promozione di talenti emergenti in campo artistico e culturale, ma che in questo nuovo allestimento viene precisato da Alberto Gianfreda in relazione al valore della sede museale che lo ospita.
L’iniziativa è nata dalla passione aziendale per l’arte e dall’antico legame con il territorio che Guerrieri Rizzardi ha maturato nel corso di cinquecento anni di attività vitivinicola e intende promuovere giovani esponenti dell’arte scultorea contemporanea, studenti o diplomati dalle Accademie di Belle Arti italiane, in nome della virtuosità dell’artista veneto e del suo precoce talento.
In questa occasione sarà presentato uno scambio epistolare tra il maestro Nicola Carrino, Andrea Del Guercio e Alberto Gianfreda che riflettono sulla scultura e il progetto espositivo. La mostra sarà documentata da fotografie di Massimiliano Monnecchi.