Alberto Loro – I miti
L’intento della mostra è quello di offrire, attraverso la lente del Rigorismo, quindi attraverso la monocromia e l’estroflessione pura, una visione attuale e limpida del passato e della mitologia classica.
Comunicato stampa
Il Lattuada Studio è lieto di presentare la mostra I MITI di Alberto Loro con introduzione al catalogo a cura di Marco Meloni.
L’intento della mostra è quello di offrire, attraverso la lente del RIGORISMO, quindi attraverso la monocromia e l’estroflessione pura, una visione attuale e limpida del passato e della mitologia classica.
L’artista cerca di creare “un ideale filo rosso di congiunzione con le opere rinascimentali, con particolare riferimento al Correggio, ed a quell’attenzione cinquecentesca al mito come rappresentazione formativa, quasi didascalica e pedagogica, della condizione umana”.
Un riflessione che coniuga l’apparente rigidità della forma (in questo caso la tela) con la mutevolezza e la fluidità del divenire proprie del mito, in cui il cambiamento e la metamorfosi sono indice della trasformazione e della mutevolezza propria dell’essere umano e degli dei della classicità.
Queste antiche “logiche liquide” che determinano il quotidiano sono quanto mai attuali nella speculazione dell’autore e nella nostra modernità, così rapida, effimera e caduca nella sua continua variabilità.
La mostra proseguirà fino … gennaio,
Il catalogo è disponibile in galleria.