Ale Senso – Forme d’Ombra

Informazioni Evento

Luogo
UP URBAN PROSPECTIVE FACTORY
via dei Salumi, 53, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
27/11/2022

ore 18,30

Artisti
Ale Senso
Generi
arte contemporanea, personale

Con Forme d’Ombra, Ale Senso ci proietta in un mondo in cui gli oggetti sono assenti, le ombre si fanno soggetto e agente.

Comunicato stampa

Up Urban Prospective Factory è lieta di presentare Forme d’Ombra, personale di Ale Senso a cura di Marta Di Meglio. L’opening si svolgerà presso lo spazio espositivo di via dei Salumi 53 a Trastevere, domenica 27 novembre alle ore 18.30.

Nell'esperienza quotidiana le ombre sono ubiquitarie. Mentre la nostra attenzione è rivolta agli oggetti, ci accorgiamo delle ombre soprattutto quando ci impediscono la vista. Sfugge spesso alla nostra coscienza che, in parte grazie alle ombre, riusciamo a percepire la tridimensionalità degli oggetti o alcune delle loro caratteristiche. Alle volte si ha la sensazione che le ombre, silenziose e sfuggenti narratrici di una realtà deformata, vivano di vita propria allungandosi, contraendosi, nascondendosi a vicenda o rafforzandosi quando si incontrano.

Con Forme d'Ombra, Ale Senso ci proietta in un mondo in cui gli oggetti sono assenti, le ombre si fanno soggetto e agente; alle volte assumendo il colore dell'oggetto che le ha originate, altre volte velando il foglio con i toni del grigio e nero. Ci sfidano a non cercare di riconoscere la loro origine, di accettarle per quello che sono e vivere un'esperienza liberamente sospesa tra figurazione e astrattismo.

All’interno della mostra sarà possibile ammirare in anteprima alcuni studi e lavori su carta dell’artista.

Ale Senso nasce a Bergamo nel 1977. Durante gli studi ha inizio il suo percorso nella scena del graffiti writing e della street art. Si diploma all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 2001. Vive e lavora prima a Milano, quindi Berlino e, attualmente, a Roma. L'essere umano e il suo rapporto sia con la propria interiorità che con la natura che lo circonda costituiscono una sua meta-chiave stilistica e richiedono una continua sperimentazione tesa a individuare tecniche pittoriche e chiavi simboliche via via diverse. I frequenti spostamenti in Italia e in Europa le consentono di partecipare ad eventi, convention e mostre nonché di collaborare con diverse aziende sia in ambito nazionale che internazionale.