Alejandro González Rodríguez – Self me
Mostra personale di Alejandro González Rodríguez, un lavoro sulla ricerca dell’identità nell’epoca dei social media.
Comunicato stampa
L’associazione CARME è lieta di invitarti a SELF ME, mostra personale di Alejandro González Rodríguez, un lavoro sulla ricerca dell’identità nell’epoca dei social media, in programma dal 14 marzo al 28 aprile presso la sede dell’Associazione, l’ex chiesa SS. Filippo e Giacomo, in via battaglie 61/1- Brescia.
Attraverso una galleria di ritratti dipinti e installazioni site-specific, l’artista spagnolo invita il pubblico a guardarsi letteralmente allo specchio e a riflettere sulle proprie dinamiche di comportamento sociale, evidenziando l’ossessione con cui si cerca di perpetuare la propria esistenza nella rappresentazione idealizzata di sé sui social media.
Con uno sguardo ironico, provocatorio e decisamente drammatico, Rodríguez ricerca una propria grottesca bellezza attraverso la pittura, dipingendo soggetti alterati, dai tratti distorti, per metterci in guardia sulle conseguenze dell’eccessiva autocontemplazione o autocommiserazione.
L’artista mette a confronto la ricerca dell’immortalità attraverso le gesta eroiche e le conquiste dell’antichità, con gli insignificanti gesti autoreferenziali e le esibizioni pubbliche digitali della nostra epoca.
L’auto-rappresentazione, lo sfrenato egocentrismo, il vacuo racconto di sé diventano un antidoto alla solitudine, alla mancanza di prospettive, e il timore del rapido passare del tempo amplifica il tentativo silenziosamente disperato di non cadere nell’oblio dei viventi.