Aleksandra Kochetkova / Lev Nikitin – Invitando i cani
Un’installazione realizzata da due artisti e da una curatrice. Si tratta di una mostra immersiva, durante la quale uno chef russo cucinerà piatti per le persone e per i cani.
Comunicato stampa
Il progetto invita a riflettere su un rituale medievale immaginario di purificazione, volto a liberarsi dalla follia, esplorando allo stesso tempo numerosi aspetti politici ed etici. Al centro del progetto si trova un dialogo tra due artisti, Aleksandra Kochetkova e Lev Nikitin. Entrambi lavorano con il concetto di corporeità, che analizzano attraverso la lente delle situazioni politiche e delle tecnologie digitali.
I cani non sono solo una metafora della quotidianità aggressiva, del sistema e del potere con cui gli artisti cercano di instaurare un dialogo, ma anche agenti di una nuova comunicazione politica. Il superamento dei concetti tradizionali legati al corpo ci offre l’opportunità di ripensare la nostra posizione etica nel mondo e di cercare nuovi modelli di interazione.
L'inaugurazione della mostra sarà accompagnata da una performance dello chef moscovita Pavel Tolok, che preparerà prelibatezze per gli ospiti, siano essi persone o cani. Invitiamo i visitatori a partecipare a questo rituale, con o senza i loro amici a quattro zampe.
Supportato da Gabriele Mattalia Wine microproduttore di Freisa in Chieri.