Alessandra Angelini – Helios

Informazioni Evento

Luogo
SCUDERIE DEL CASTELLO VISCONTEO
Viale Xi Febbraio 35, Pavia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
03/06/2012

ore 17.30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Alessandra Angelini
Generi
presentazione

I Musei Civici di Pavia invitano alla presentazione dell’opera Helios, che Alessandra Angelini ha deciso di donare alla città in occasione della mostra “Prova d’artista. Sperimentazioni tra grafica, segno e colore”.

Comunicato stampa

HELIOS
tra luce e legno

Presentazione dell'opera di Alessandra Angelini

CASTELLO VISCONTEO DI PAVIA
Domenica 3 giugno 2012, ore 17.30

Domenica 3 giugno alle ore 17.30 i Musei Civici di Pavia invitano alla presentazione dell'opera Helios, che Alessandra Angelini ha deciso di donare alla città in occasione della mostra "Prova d'artista. Sperimentazioni tra grafica, segno e colore".

Insieme all'artista interverranno l'Assessore alla Cultura, Gian Marco Centinaio, la Direttrice dei Musei Civici, Susanna Zatti, il critico d'arte contemporanea Fortunato D'Amico e il cav. Enrico Tagliabue, presidente della Tabu SpA.

Il lavoro, affascinante e complesso per i passaggi tecnici che ne hanno caratterizzato la realizzazione, è un inno al sole e alla sua capacità di produrre energia, che si sprigiona dalle linee di forza che attraversano la superficie. Il segno tracciato dall'artista moltiplica la propria energia espressiva a partire dalla piccola matrice incisa su linoleum per arrivare alla grande dimensione dei fogli di frassino, passando attraverso la stampa su legno e l'elaborazione digitale. Una capacità di moltiplicazione e rifrazione che guarda ai processi naturali e al tempo stesso all'artificio dell'arte: un incontro tra natura e tecnologia, tra luce e legno.

L'opera, straordinaria per qualità artistiche e dimensioni (6 metri di lunghezza per 2 metri e 40 cm di altezza) è stata realizzata tramite una stampa serigrafica a raggi UV su fogli di frassino naturale Tabu. L'immagine deriva a sua volta da un lavoro grafico precedente: una matrice di linoleum incisa con le sgorbie, inchiostrata e stampata su piallaccio di legno. L'opera così ottenuta, di dimensioni ridotte, è stata rielaborata in digitale e stampata con procedimenti serigrafici sui pannelli di frassino, dove l’artista è intervenuta con inchiostro fluorescente e applicazione di foglia oro e rame.

Il lavoro è stato progettato nel 2010 nell'ambito della collaborazione tra Alessandra Angelini e l'architetto Alberto Apostoli, in occasione di HOTELANDSPADESIGN, Mostra d'Oltre mare - Napoli 2010. Si inserisce nel percorso di ricerca condotto dall'artista in relazione al materiale legno e alle sue possibili interpretazioni artistiche, che ha visto nascere una forte collaborazione creativa con l'azienda Tabu, la quale in numerose occasioni ha realizzato lavorazioni speciali dei suoi materiali su indicazione dell'artista.

Durante la presentazione al pubblico sarà formalizzata la donazione dell'opera ai Musei Civici di Pavia da parte di Alessandra Angelini e annunciata la proroga della mostra "Prova d'artista", fino al 10 giugno.

------------------

Alessandra Angelini (Parma, 1953) è titolare della cattedra di Grafica e Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Brera dal 2005. Vive e lavora tra Milano e Pavia. Nel suo lavoro, sperimenta diversi linguaggi espressivi: pittura, incisione, grafica, scultura, fotografia. Di ognuno approfondisce lo studio della tecnica e le possibili associazioni, creando contaminazioni tra procedimenti e opere ibride. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero e le sue opere sono presenti nelle collezioni di importanti musei italiani ed internazionali.