Alessandra Messali – Lo slancio
Progetto di visite guidate artistiche dal titolo Lo slancio, condotte da Alessandra Messali, sul rapporto tra astronomia e astrofilia. Incursione museografica a cura di Giulia Morucchio e Irene Rossini. Promossa da ART CITY Bologna in collaborazione con Sistema Museale di Ateneo – Università di Bologna.
Comunicato stampa
Alessandra Messali propone Lo Slancio, un’incursione museografica all’interno della collezione del Museo della Specola di Palazzo Poggi, a cura di Giulia Morucchio e Irene Rossini.
Nucleo centrale di questo intervento è la figura dell’astrofilo, colui o colei che si rivolge al cielo per
passione e nel tempo libero, osservatore costante e sistematico della volta celeste, instancabile produttore di dati e saperi che hanno condotto ad una miglior conoscenza dell’universo, in un agire parallelo a quello della scienza ufficiale. La sua pratica sarà raccontata nel corso di una visita guidata - condotta dalle guide del museo a partire da un testo composto dall’artista - che avrà come tema il rapporto tra osservazione, conoscenza e rappresentazione, tra attività amatoriale e professionismo.
A consolidare questa narrazione, all'interno degli spazi che ospitano la collezione permanente della Specola saranno inseriti alcuni materiali e produzioni amatoriali, raccolti in collaborazione con realtà astrofile del territorio italiano.
Alessandra Messali (Brescia, 1985), dopo essersi diplomata presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia, si laurea in Progettazione e Produzione delle Arti Visive presso lo IUAV di Venezia, dove dal 2012 collabora alla didattica con l’artista Antoni Muntadas. La sua ricerca si rivolge all’identificazione di imperfezioni nel processo di definizione, trasmissione e consumo della memoria e della conoscenza. In questo percorso la figura dell’amatore e l’idea di amatoriale, rappresentative dell’autonomia di pensiero e della libertà di linguaggio, ritornano come costante tematica e formale in diversi progetti.
Il suo lavoro è stato presentato in numerose istituzioni e festival nazionali e internazionali.
Lo Slancio è reso possibile dalla collaborazione di:
Associazione Astrofili Bolognesi, Associazione Astrofili Veneziani, Circolo Astrofili Guido Ruggeri di Mestre, Gruppo Astrofili DLF Rimini - Osservatorio Astronomico Monte San Lorenzo, Gruppo Astrofili Padova, Gruppo Astrofili Persicetani, Museo del Cielo e della Terra (San Giovanni in Persiceto), Angelo Omodeo Salé, Unione Astrofili Bresciani - Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, Unione Astrofili Italiani