Alessandro Amaducci – A Secret Place
Una mostra che mette in evidenza le ultime ricerche dell’artista torinese attraverso la presentazione di un’installazione formata da sequenze di fotografie e video single-screen.
Comunicato stampa
Si inaugura giovedì 30 marzo presso la Galleria Paolo Tonin Arte Contemporanea di Torino la personale di Alessandro Amaducci A Secret Place, una mostra che mette in evidenza le ultime ricerche dell'artista torinese attraverso la presentazione di un'installazione formata da sequenze di fotografie e video single-screen.
A Secret Place è un luogo che materialmente non esiste più, ma che è diventato immagine abitata da immagini. Reperti visivi documentano la sua presenza sotto forma di fotografie e video nelle quali un corpo femminile si trasforma in un labirinto di memorie reinterpretato dalla macchina digitale. Se l'immagine digitale vive di memoria, le forme che abitano lo spazio emergono come residui, sedimenti di ombre che appaiono come fantasmi, involucri di ricordi. Il movimento sta nel corpo, la staticità nel luogo: ma in questa relazione anche lo spazio reagisce, stratificandosi, aprendo finestre inesistenti, moltiplicando i varchi, le fessure nella materia, per ospitare le memorie in movimento. La stasi e il movimento si rincorrono producendo labirinti caleidoscopici nei quali il corpo si adatta, trasformandosi. Video e foto: Alessandro Amaducci. Danza e coreografia: Eurinome
ALESSANDRO AMADUCCI
Nasce nel 1967 a Torino e si laurea con una tesi sulla videoarte. Ha collaborato con il Centro Arti Visive Archimede di Torino, realizzando corsi di video. Ha svolto l’attività di docente di video per alcuni corsi di formazione finanziati dalla CEE, per l’Istituto Europeo di Design di Milano e attualmente insegna presso il DAMS di Torino. Ha alternato la sua attività artistica fra fumetti, fotografia, teatro e musica. Ha collaborato con l'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, realizzando documentari sulla Seconda Guerra Mondiale, sulla Resistenza e sulle lotte operaie. Ha collaborato al Teatro Juvarra di Torino per la realizzazione di alcuni spettacoli multimediali. Attualmente realizza video di videoarte, videoinstallazioni, documentari, videoclip, spettacoli multimediali e live video, curando in parte anche gli aspetti musicali. Realizza anche fotografie digitali.