Alessandro Baronciani – Baci da Gabicce
La grafica minimale del suo disegno e la predilizione per il bianco e nero svelano la sua grande passione: il fumetto.
Comunicato stampa
Garage contemporary presenta:
BACI DA GABICCE
Alessandro Baronciani
Bianco e nero personale.
In mostra disegni originali e serigrafie.
23 giugno - 8 luglio
Inaugurazione sabato 23 giugno h 18
in collaborazione con SERIMAL
http:serimal.com
Finissage 8 luglio
Durante l’inaugurazione verranno realizzate serigrafie a tiratura limitata per Garage contemporary con immagini di Gabicce e del colle San Bartolo disegnate dall’artista lo stesso giorno in giro per il borgo.
La chiusura dell’evento prevede invece una performance dell’artista che realizzerà una sua illustrazione sul muro dei giardini pubblici di Gabicce monte.
Alessandro Baronciani (Pesaro, classe 1974) lavora come art director, illustratore e grafico pubblicitario tra la sua città natale e Milano.
E’ un artista assolutamente poliedrico Alessandro.
La grafica minimale del suo disegno e la predilizione per il bianco e nero svelano la sua grande passione: il fumetto. Ha pubblicato 3 libri intitolati “Una storia a fumetti”, “Quando tutto diventò blu” e “Le ragazze dello studio Munari”, quest’ultimo un vero e proprio omaggio a Bruno Munari e ai suoi libri-oggetto.
In campo editoriale ha realizzato anche diversi libri per bambini pubblicati da Feltinelli, Mondadori e Rizzoli che ha curato anche la pubblicazione del suo primo libro, “Mi ricci!”, completamente pensato, scritto e illustrato da lui.
Oltre ad essersi cimentato come regista di spot a cartoni animati per diverse aziende, le sue illustrazioni sono state stampate per molti brands internazionali ( Martini, Coca cola e poste italiane, solo per citarne alcuni ) e pubblicate in numerose riviste.
Alessandro ha lasciato il suo segno anche in campo musicale lavorando come grafico per le case discografiche Universal, Mezcal e La Tempesta firmando le copertine di gruppi e cantautori come Bugo, Perturbazione, Tre Allegri Ragazzi Morti.
Tiene inoltre una rubrica a fumetti sulla storia della musica sulla rivista “Rumore magazine”.
Quest’anno sarà lui a firmare la suggestiva grafica che accompagnerà l'XI edizione di “Cinema Corto in Bra”, il festival internazionale dedicato alla forma breve della cinematografia, in programma a Bra, in Piemonte.
Garage contemporary, piazza Valbruna 6, 61011 Gabicce monte (PU) – www.garagecontemporary.com – [email protected]