Alessandro Benedetti – Il mondo visto dalla finestra
Sceglie scorci o visioni che sembrano partire da una finestra e con una spontanea disposizione lirica riconsegna una realtà che rimanda al passato, però con un plus documentario che sembra proteggere un mondo che non c’è più, ma che si vuole conservare sul piano emozionale.
Comunicato stampa
Si inaugura lunedì 22 aprile 2013 alle ore 18.00 la rassegna personale del pittore triestino Alessandro Benedetti , intitolata IL MONDO VISTO DALLA FINESTRA.
“Benedetti -scrive Franco Rosso nella presentazione- si propone sul palcoscenico artistico come un narratore della memoria, un diligente compilatore di circostanze che sa interpretare con padronanza pittorica e ritrae Trieste, sua città natale, usando i colori acrilici per declinare una tavolozza sui cromatismi fondamentali, con un segno preciso e un taglio impressionista. Sceglie scorci o visioni che sembrano partire da una finestra e con una spontanea disposizione lirica riconsegna una realtà che rimanda al passato, però con un plus documentario che sembra proteggere un mondo che non c’è più, ma che si vuole conservare sul piano emozionale. Ma il virtuosismo tecnico non funge da corazza protettiva con un effetto isolazionistico rispetto alla rappresentazione,
quanto invece da catalizzatore emozionale e da chiave di accesso all’immaginazione poetica”.