Alessandro Fabbris / Roger Coll – Kaleido_Skopio

Informazioni Evento

Luogo
CRAG - CHIONO REISOVA ART GALLERY
Via Parma 66 D, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
09/05/2024

ore 17

Artisti
Alessandro Fabbris, Roger Coll
Generi
arte contemporanea, doppia personale

CRAG Gallery è lieta di inaugurare la mostra “Kaleido_Skopio”, bipersonale degli artisti Alessandro Fabbris (Torino, 1977) e Roger Coll (Vic, 1979) in occasione del mese della fotografia torinese.

Comunicato stampa

La Galleria accoglie da una parte le fotografie del torinese Fabbris, con la presentazione di due nuovi cicli di opere realizzati dal 2023 ad oggi e anticipati alla fiera The Phair - 2024, in dialogo con le delicate sculture dello spagnolo Roger Coll.

La mostra Kaleido_Skopio risulta infatti essere una multiforme e multicolore intesa tra le opere in esposizione che, come ci suggerisce il titolo stesso, unisce bellezza, forma e osservazione in continuo cambiamento, favorendo l’immaginazione dell’osservatore.

In mostra si alternano le fotografie della serie Superfici, realizzate direttamente in camera oscura utilizzando tempi lunghi di esposizione e movimenti ortogonali, quasi a simulare una scansione (che richiama i precedenti lavori dell’artista) che unita alla somma di più esposizioni conferisce un carattere alla serie al limite tra il fotografico e il pittorico.

In Light Reflections, invece, le immagini sono state acquisite tramite una macchina fotografica analogica, mediante multiple esposizioni e successivamente, il rullino analogico sviluppato è stato scansionato tramite scanner piano con sensore CCD per pellicole e diapositive. Durante il processo di scansione è stata fatta filtrare la luce in modo da creare degli errori digitali configurando così anche in questo caso un ciclo dal forte richiamo pittorico, come una riflessione sulla conservazione e digitalizzazione di alcune immagini analogiche per aprire a riflessioni e campi di indagine sulla matrice.

In ultimo troviamo la nuova serie Riempimento generativo che parte dalla elaborazione digitale di foto di still Life e l’uso dell’I.A. Estrapolando dallo scatto originale alcuni riflessi di luce sulla superfici dell’acqua è stato chiesto al software di elaborazione dell’immagine di generare un riempimento delle parti mancanti basandosi sulla I.A. La costituzione dell’opera come trittico è la risultante delle tre opzioni generative che la I.A. ha fornito.

 

Tra le immagini fotografiche troviamo a cadenza le opere dello scultore spagnolo Roger Coll, già presentato al pubblico torinese nella sua mostra personale dello scorso anno. Nuove sculture in ceramica, in continuità con la precedente ricerca, dialogano con le fotografie, emergendo in tutta la loro delicata forma, risultato di una sapiente tecnica nella realizzazione. Roger Coll con le sue sculture dà vita a una narrazione di forme e colori che dialogano con lo spazio e con le immagini fotografiche e conferiscono una fluidità percettibile di energia e suggestione.

 

Orari di mostra:

mercoledì – giovedì – venerdì ore 15/19

sabato e domenica tutto il giorno su appuntamento

 

 

CRAG GALLERY

CHIONO REISOVA ART GALLERY (CRAG) promuove artisti emergenti e di metà carriera, in particolare pittori e scultori, sia italiani che stranieri, con attenzione alla ricerca figurativa. La Galleria ha sede nel centro di Torino dal 2016 ed è guidata da Elisabetta Chiono e Karin Reisovà. Elisabetta, avvocato specializzato in diritto dell'arte, ha deciso insieme a Karin di aprire la galleria per condividere il suo personale approccio e passione per l'arte e il collezionismo, in particolare per scoprire giovani artisti. Collabora come contributor con la rivista Exibart ed è Presidente di TAG-Torino Art Galleries, associazione delle gallerie di arte contemporanea di Torino. Karin, architetto, condivide la direzione artistica e l'evoluzione della galleria, con particolare esperienza nel campo della progettazione culturale.Il focus della galleria è lo scouting di giovani artisti e il sostegno degli artisti di metà carriera.Nella nostra visione la galleria è anche uno spazio per progetti sperimentali e curatoriali. Siamo assolutamente convinti dell'importanza di scelte altamente personali per gestire una galleria, al di là delle mode, concentrandosi sulla qualità della ricerca artistica, consentendo agli artisti di sviluppare riconoscimento e crescita.