Alessandro Gandolfi – Andhō

  • UN_TYPE

Informazioni Evento

Luogo
UN_TYPE
Strada San Nicolò, 7 , Parma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
21/11/2014

ore 19

Artisti
Alessandro Gandolfi
Generi
arte contemporanea, personale

In lingua nepalese andhō significa cieco. A Kathmandu gli andhō cantano nei night club, giocano a cricket, gestiscono biblioteche in braille. Ma in Nepal la cecità rimane una disabilità grave e la nazione himalayana è una fra le più colpite al mondo.

Comunicato stampa

In lingua nepalese andhō significa cieco. A Kathmandu gli andhō cantano nei night club, giocano a cricket, gestiscono biblioteche in braille. Ma in Nepal la cecità rimane una disabilità grave e la nazione himalayana è una fra le più colpite al mondo. E se nelle grandi città curare la cataratta è relativamente facile, non lo è per le popolazioni povere delle zone rurali. Per questo una volta all’anno i medici del Sagarmatha Choudhary Eye Hospital di Lahan (grazie anche ai finanziamenti di CBM) vanno in missione nei villaggi sperduti del paese. Cercando di portare la luce della speranza.

Alessandro Gandolfi
Nato a Parma nel 1970, è socio e co-fondatore di Parallelozero. Dopo la laurea in Filosofia ha frequentato il master alla scuola di giornalismo IFG di Urbino, lavorando poi come giornalista a La Repubblica. Dal 2001 si dedica alla fotografia. I suoi lavori sono apparsi in varie pubblicazioni internazionali (Le Journal de la Photographie, Courrier International, Lightbox TIME, National Geographic Italy, Die Zeit, Le Monde, Le Figaro, L'Espresso, D - La Repubblica delle Donne) ed esposti o proiettate in mostre personali o collettive (VISA Pour l’Image, Perpignan, 2014; Angkor Photo Festival, 2014; “Le Printemps Arabe” al Centre Méditerranéen de la Photographie, Ajaccio, 2012; “Provocation” al New York Photo Festival, 2011; “Unpublished-Unknown” al MACRO Testaccio, Roma, 2010; le mostre dalla National Geographic a a Roma dal 2009 al 2014). Ha vinto due volte il National Geographic's Best Edit Award (2010 e 2011) con due reportages pubblicati nell’edizione italiana.
www.alessandrogandolfi.com

CBM
CBM Italia è un’Organizzazione Non Governativa (ONG) la cui finalità è sconfiggere le forme evitabili di cecità e di disabilità fisica e mentale nei Paesi in Via di Sviluppo, senza distinzione di razza, sesso e religione. CBM Italia è membro di CBM International, organizzazione apolitica e senza scopo di lucro attiva dal 1908 e dal 1989 partner e collaboratore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nella lotta contro la cecità prevenibile e curabile e la sordità. In un anno CBM assiste 25 milioni di persone nei paesi più poveri del mondo attraverso 700 progetti.
www.cbmitalia.org

Parallelozero
Agenzia fondata a Milano nel 2007 da Alessandro Gandolfi, Sergio Ramazzotti, Davide Scagliola e Bruno Zanzottera, in pochi anni si è imposta come una delle piccole realtà fotografiche più conosciute in ambito internazionale, raccontando attraverso le immagini storie giornalistiche spesso inaspettate e sorprendenti. Oggi rappresenta 11 professionisti del settore e collabora con una trentina di fotografi.
www.parallelozero.com