Alessandro Laita / Chiaralice Rizzi – Live in the house and it will not fall down
Office Project Room e la rivista PHROOM presentano “Live in the house and it will not fall down”, di Alessandro Laita e Chiaralice Rizzi, pubblicato da MACK. I due artisti si confrontano direttamente con la collezione di immagini trovate nello studio dell’artista veneziano Bruno Rizzi alcuni anni dopo la sua morte.
Comunicato stampa
Office Project Room e la rivista PHROOM presentano "Live in the house and it will not fall down", di Alessandro Laita e Chiaralice Rizzi, pubblicato da MACK. I due artisti si confrontano direttamente con la collezione di immagini trovate nello studio dell'artista veneziano Bruno Rizzi alcuni anni dopo la sua morte. La memoria assume qui il valore di uno sguardo nuovo e attivo che scopre il presente e lo mette in movimento. "Questo libro parla di ciò che rende le immagini ineguagliabili nella loro singolarità. Si tratta dello sfolgorante svolgimento di un incontro che attende ancora il suo futuro. Una delicata archeologia dell'immagine, Vivere in casa e non crollare è un'intima e segreta archeologia della soggettività. "(Nicola Turrini). Questo libro è il progetto vincente del primo fondo di ricerca Lewis Baltz, creato per onorare la visione e la memoria dell'artista americano Lewis Baltz, che ha partecipato alla redazione della pubblicazione.
Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita hanno studiato arti visive allo IUAV di Venezia. La loro pratica si sviluppa attorno alla tematica del paesaggio, della memoria e della rappresentazione. Nel 2016 sono stati premiati con il Lewis Baltz Research Fund e hanno pubblicato il loro primo libro con MACK (Londra). Sono stati destinatari di borse di studio e residenze per artisti a Venezia (Fondazione Bevilacqua La Masa - Italia), Winterthur (Villa Straüli - Svizzera), YADDO (Saratoga Springs - U.S.), Citè Internationale des Arts (Parigi - Francia). Vivono e lavorano tra Milano e Venezia.