Alessandro Montecchi – LookUs
La mostra nasce con l’idea di raccogliere alcune delle tematiche che Alessandro tratta con più frequenza nei suoi lavori fotografici: la città e la natura.
Comunicato stampa
La mostra nasce con l'idea di raccogliere alcune delle tematiche che Alessandro tratta con più frequenza nei suoi lavori fotografici: la città e la natura.
Per la sua prima mostra ha scelto lavori in cui traspare la necessità di fermare lo scorrere del tempo all'interno di un riquadro visivo chiaro e composto: le strutture architettoniche naturali e urbane sono i soggetti principali delle immagini e si dividono il campo visivo contaminandosi le une con le altre.
La composizione prevalentemente verticale dei soggetti scelti conferisce all'immagine un dinamismo in evoluzione, quasi a voler suggerire un movimento di crescita piuttosto che di stasi.
L'utilizzo della pellicola e la predilezione per il medio formato sono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono il lavoro e la ricerca del giovane fotografo, che esplora il paesaggio cercando di catturarlo in momenti particolari della giornata, in cui la luce gioca un ruolo principale per la definizione dei contorni e dei particolari circostanti.