Alessandro Nanni – Borgomaro Luoghi e Presenze

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DORIA
Piazza di Borgomaro, Borgomaro, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

venerdì e sabato, ore 15.00-19.30; domenica, ore 10.00-12.30 (negli altri giorni, visite su appuntamento contattando il Comune di Borgomaro al +39 0183 54571 o all’indirizzo email [email protected].im.it)

Vernissage
23/03/2024

ore 17

Artisti
Alessandro Nanni
Uffici stampa
STUDIO BONNEPRESSE
Generi
fotografia, personale

Oltre 120 scatti svelano la storia del borgo medievale dell’entroterra ligure, raccontata attraverso scorsi paesaggistici e i suoi edifici. Accompagna la mostra una lettura critica di Francesca Simondi della galleria torinese.

Comunicato stampa

Dal 23 marzo al 3 giugno 2024, lo storico edificio del XVI secolo Palazzo Doria di Borgomaro, in provincia di Imperia, ospita la mostra fotografica di Alessandro Nanni Borgomaro, luoghi e presenzeorganizzata dalla Fondazione per l’arte contemporanea Rivoli Due di Milano, in collaborazione con il Comune di Borgomaro.

I temi al centro del percorso fotografico sono il paese di Borgomaro – borgo di origine medievale nell’entroterra ligure occidentale, abitato da poco più di 800 abitanti – e le sue frazioni, dislocate lungo la Valle del Maro: San Lazzaro Reale, Maro Castello, Candeasco, Ville San Sebastiano, Ville San Pietro, Conio, San Bernardo di Conio. Le immagini si concentrano in particolare sugli edifici, visti attraverso lo sguardo di Alessandro Nanni, autore formatosi al fianco del Maestro Giovanni Chiaramonte.

Gli scorci paesaggistici, le case, le vie e gli archi, che solo apparentemente escludono le persone, non hanno l’obiettivo di ricostruire un mero censimento dei luoghi: il racconto procede invece per suggestioni e suggerimenti. Da un lato perché fondato sulla narrazione anziché sulla descrizione; dall’altro perché suggerisce non solo una presenza viva, ma soprattutto ciò che i borghi conservano misteriosamente della propria storia e di tutte le storie, presenti e passate, degli abitanti.

«Queste fotografie rappresentano una sorta di album della comunità dove a essere protagonisti, sullo sfondo del paesaggio, sono le case», dichiara Massimiliano Mela, Sindaco di Borgomaro. «Luoghi che ci somigliano e costruiscono la nostra vita sociale. Quello che si coglie in questo percorso è un punto di vista poetico sulla realtà. Probabilmente, implicito a questo lavoro, vi è l’invito a una lettura diversa, più profonda, di ciò che vediamo e viviamo ogni giorno».

«Uno storico della fotografia inglese racconta che gli abitanti dei villaggi rurali del Tatarstan avvolgevano le fotografie di famiglia in un panno e le riponevano in casse di legno», spiegano in Fondazione Rivoli Due. «Erano considerate un elemento prezioso e quasi mitico, che solo raramente veniva esposto. Una sorta di memoria in grado di salvare dall’oblio e dare il senso della continuità. Questo progetto è ispirato da un desiderio simile di conservare e di rintracciare attraverso l’obiettivo un significato meno evidente, di mostrare ciò che è nascosto dietro al velo delle abitudini».

Il percorso si compone di oltre 120 fotografie e fa parte di un progetto più ampio, che vorrebbe completarsi con i ritratti dei residenti: presenze che abitano i luoghi ora narrati in mostra, attori più o meno consapevoli del divenire trascendente della Comunità.

La mostra è accompagnata da un testo critico di Francesca Simondi della Galleria Simóndi di Torino.

 

 

BIOGRAFIA

Alessandro Nanni (Carpegna - PU -, 1991), fotografo e autore, si occupa principalmente di architettura e beni culturali. La sua riflessione indaga il rapporto tra immagine, essere umano e fotografia. Nei suoi lavori, pubblicati in numerosi volumi e riviste di settore, la luce segna il possibile legame tra il presente e l’origine perduta delle cose. È photo editor e fotografo della rivista internazionale di storia dell’arte “Arte Cristiana” (Milano), con cui collabora dal 2018. La sua serie “A day too great for the calendar numbers” è stata selezionata tra i 13 lavori finalisti della 10° edizione del premio VAF, indetto dalla Fondazione VAF Stiftung di Francoforte sul Meno, in Germania. Dal 2018 è docente di Fotografia presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

www.alessandronanni.com