Alessandro Stefani – Cervelli da buttare

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA SINOPIA
Via dei Banchi Nuovi, 21 b|c 00186 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il

dal martedì al venerdì ore 10.00 – 13.00 | 16.00 – 19.30
Sabato su appuntamento

Vernissage
25/06/2015

ore 18

Artisti
Alessandro Stefani
Curatori
Jasmine Pignatelli
Generi
presentazione, disegno e grafica

10 copertine d’artista per il libro di Alessandro Stefani.

Comunicato stampa

La Galleria Sinopia presenta il libro CERVELLI DA BUTTARE di Alessandro Stefani, un viaggio nelle malattie neurodegenerative. Il libro si compone di quattro racconti, dalla viva voce di un famigliare diretto che narra gli ultimi anni di progressione di malattia del congiunto e del delicato equilibrio dei rapporti affettivi.

Per l’occasione il libro verrà arricchito con copertine/opere realizzate da 10 artisti invitati dalla Galleria Sinopia.

Le cover per Cervelli da Buttare sono realizzate in pezzi unici da:

Claudio Andreoli, Baum, Francesco Castellani, Antonio Grieco, Massimo Jatosti, Massimo Luccioli , Jasmine Pignatelli, Paola Romoli Venturi, Cristiana Vignatelli Bruni, Mari Vuolanto

Il ricavato delle vendite del libro + Cover d’Artista sarà devoluto alla ricerca in Neuroscienze

Questo esperimento di pura contaminazione tra un libro a carattere scientifico e le opere realizzate appositamente dagli artisti invitati è a conferma di un dialogo continuo tra le arti che la Galleria Sinopia sperimenta da diverso tempo.
L’idea di presentare Cervelli da Buttare al pubblico della galleria e di arricchire lo stesso con una copertina d’autore, concretizza quello che sempre più sta connotando la Sinopia come luogo di ricerca in armonia con i diversi aspetti della vita e dell’arte. E’ anche un modo per rendere unico e prezioso un libro a carattere scientifico/divulgativo per veicolarlo anche come opera d’arte.
Il tema di questo dialogo è da ricercarsi nella sfera fisica emotiva, nelle possibilità dell’arte di tradursi in un generatore di benessere e nella certezza che nell’arte è possibile trovare un rifugio emotivo, fisico e psichico.

La presentazione del Libro è alla presenza dell’autore e degli artisti invitati a realizzare la copertina.

Alessandro Stefani, Medico Chirurgo, Professore di Neurologia presso il Policlinico Universitario Tor Vergata. Autore di 150 pubblicazioni a carattere scientifico e sperimentale e autore del romanzo ”L’Ultima Libertà”.