Alessio Larocchi – Un Po(’) di me – così in cielo come in terra
La rassegna personale di Alessio Larocchi, Un Po(’) di me – “così in cielo come in terra” parte dall’aderire e assorbire il fare arte e le sue motivazioni dal Delta del Po.
Comunicato stampa
Alessio Larocchi
Un Po(’) di me “così in cielo come in terra”
Inaugurazione
Domenica 25 Giugno 2023 ore 17,00
La rassegna gode del patrocinio di
ITALIA NOSTRA Sezione di Rovigo
Interverrà il Presidente
Fabio Bellettato
CA' CORNERA, stazione di sosta nel delta del Po
Località Ca’ Cornera, 3 – 45014 Porto Viro RO
www.cacorneradeltapo.it
La rassegna personale di Alessio Larocchi, Un Po(’) di me - “così in cielo come in terra” parte dall’aderire e assorbire il fare arte e le sue motivazioni dal Delta del Po. Sotto e sopra al “pianeta Delta” scorre il nostro fiume: le sue acque plasmano e frantumano le forme del creato. La terra si alita di vita come nel primo giorno dell’universo, ogni cosa è fusa e confusa con le altre cose e la vita gorgoglia dall’acqua. È l’arte della natura, questa, e all’artista spetta l’onore e l’onere di esserne intimo confidente per conoscere la verità della dissoluzione delle forme, dal disvelamento dell’intima rappresentazione che contengono.
Per Alessio Larocchi diventa una ricerca introspettiva di radici interiori, dall’esigenza non solo di rimuovere i vestiti ma anche l’esigenza di una nuova pelle, portando sul suo corpo, come tatuaggi la traccia vitale del fiume stesso, trovando in esso liquide affinità. Non documenta il visibile ma ambisce piuttosto a visualizzare qualcosa di intangibile, un passo nell’incoscienza, un senso di disorientamento destabilizzante da ciò che ci circonda. A lui piace che le sue immagini provochino confusione nello spettatore riguardo ciò che sta osservando e cosa sente guardando il reale. La sua intenzione è creare un’esperienza completa dove conscio ed inconscio partecipano per mescolarsi con l’immediatamente tangibile.
Gianpaolo Gasparetto
Ca' Cornera, dove il Po si fa cultura
Associazione Culturale
Alessio Larocchi nasce a Milano, dove frequenta la facoltà di Lettere Moderne a indirizzo artistico presso l’Università Statale e si laurea all’Accademia di Belle Arti di Brera. Vive e lavora a Monza.
Artista multimediale, si esprime per contaminazioni di codici e forme, realizza progetti interdisciplinari, collabora a riviste e pubblicazioni d’arte, espone in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero. Sue opere, oltre che in collezioni private, sono conservate in musei nazionali e fondazioni per l’arte contemporanea.