Alessio Paolone – Un messaggero del degrado

Informazioni Evento

Luogo
GYMNASIUM
Via del parco , Paliano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
23/12/2014

ore 17.30 su invito

Contatti
Email: sognopubblicoautogestito@gmail.com
Patrocini

promossa con il patrocinio del Comune di Paliano e in collaborazione con dall'Associazione culturale TERRE RARE, dal gruppo sognopubblicoautogestito.

Artisti
Alessio Paolone
Generi
arte contemporanea, personale

Alessio Paolone, pittore e scultore artenese, dopo essere entrato a contatto, tramite il web, con alcune delle iniziative portate avanti dal gruppo, ha deciso di sposare la causa realizzando un’opera d’arte ad hoc.

Comunicato stampa

Il gruppo sognopubblicoautogestito, che da circa un anno propone iniziative volte al recupero e alla valorizzazione del Gymnasium di Massimiliano Fuksas, mostra ancora una volta il proprio impegno nell'opera di sensibilizzazione della popolazione palianese e non, verso un patrimonio architettonico che da troppi anni versa in una condizione di abbandono e degrado. Nasce dall'esigenza di crescita di questo progetto e dall'incontro con un artista emergente locale, un'iniziativa culturale di grande rilievo. Alessio Paolone, pittore e scultore artenese, dopo essere entrato a contatto, tramite il web, con alcune delle iniziative portate avanti dal gruppo, ha deciso di sposare la causa realizzando un'opera d'arte ad hoc. "Un messaggero del degrado", così si chiama la scultura realizzata, sarà inaugurata il 23 dicembre prossimo alle ore 17.30 all'interno della palestra Fuksas e poi esposta nella stessa struttura fino al 30 dicembre. La mostra, realizzata in stretta collaborazione con l'Associazione Culturale TERRE RARE, da sempre curatrice delle esposizioni dell'artista, ha un carattere del tutto inedito. Permetterà, infatti, grazie al patrocinio del Comune di Paliano, di restituire, seppur momentaneamente, la funzione di luogo di aggregazione ad un bene pubblico finora inagibile. L'apertura verso proficue sinergie con altre realtà territoriali, è motivo di grande soddisfazione per il gruppo, che invita la popolazione tutta a partecipare a questo evento.