Alex Cecchetti – Sortilegio

  • FOROF

Informazioni Evento

Luogo
FOROF
Foro Traiano 1, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Apertura al pubblico dal 16 novembre
dal mercoledì alsabato, dalle ore 11.00 alle ore 18.00, con l’ultimo ingresso ore 17.00.La domenica sarà possibile visitare lo spazio solo su prenotazione entro le ore 12.00 del sabato.Le visite dureranno 60 minuti, in lingua italiano o inglese.È sempre consigliata la prenotazione online.Durante la settimana della cultura, FOROF è visitabile gratuitamente

Vernissage
12/11/2022

ore 18

Biglietti

Intero: 10,00 €Ridotto: 5,00 €

Artisti
Alex Cecchetti
Curatori
Maria Alicata
Uffici stampa
LARA FACCO P&C
Generi
arte contemporanea, personale

Con Sortilegio Alex Cecchetti ci fa immergere in un mondo naturale e fantastico, un’esperienza spirituale rinunciando alle nostre memorie, ai nostri ricordi individuali e collettivi, per tornare a una dimensione primordiale, all’origine della vita.

Comunicato stampa

Torneremo foreste, forse torneremo onde.

La nostra identità verrà dissolta, il nostro ego dimenticato.

Torneremo corallo, torneremo meduse. La vita è un passatempo magico.

Alex Cecchetti

Roma 28 ottobre 2022. Per la sua seconda stagione, dal 16 novembre 2022 al 15 aprile 2023, FOROF presenta Sortilegio, mostra personale site specific di Alex Cecchetti - artista, poeta, giardiniere e coreografo - che ha ideato un ambiente sciamanico i cui elementi guidano gli spettatori ad abbandonare sé stessi e andare all’incontro della Natura.

In un percorso espositivo fatto di suoni, narrazioni e odori, Sortilegio è un inno alla natura e un invito ad identificarsi con essa che ci ricorda che dobbiamo la nostra vita ad altre specie, come l’aria che respiriamo agli oceani e alle foreste. In questa coabitazione e interdipendenza però abbiamo dimenticato l’amore. Pur amando questo pianeta, le abitudini ci hanno annebbiato per troppo tempo, e con questo sortilegio l’artista vuole far uscire il cuore dal petto a chiunque ne prenderà parte.

“Nell’urgenza ecologica che stiamo vivendo oggi, è fin troppo chiaro a tutti quanto sia controproducente controllare e sfruttare la Natura come una risorsa a cui non è dovuto nulla, neanche il rispetto. – Dice Alex Cecchetti - È controproducente perché la Natura vince sempre, il seme vince sempre, siamo noi che perdiamo. Noi siamo natura, siamo parte di essa, non smettiamo di esserlo neanche da morti. Ma è il nostro essere specie, il nostro essere vita che è in pericolo.”

“Il programma degli Episodi è fondamentale tanto quanto il progetto installativo – spiega Giovanna Caruso Fendi, fondatrice di FOROF. – La scelta di realizzare uno spazio culturale gestito da una società benefit, vede infatti nella sua continua attivazione, non soltanto un modo diverso di offrire la fruizione dell’arte e di coinvolgere il pubblico, ma anche di generare interesse, di contribuire al suo posizionamento culturale nazionale e internazionale, con ricadute non solo culturali ma che ne garantiscano la sostenibilità. Un nuovo concetto di mecenatismo, più contemporaneo, che mi piace definire ‘mecenatismo collettivo!.”