Alex Webb / Rebecca Norris Webb
La fotografia internazionale arriva a Bologna. Su invito di Spazio Labo’ Alex Webb, membro della prestigiosa agenzia Magnum Photos, e Rebecca Norris Webb, sua compagna e fotografa di uguale spessore, saranno per la prima volta a Bologna per incontrare il pubblico dell’associazione e per aprire un confronto con lo stesso.
Comunicato stampa
Lunedì 7 maggio 2012 ore 17:00
All’interno della rassegna
INCONTRI D’AUTORE:
Alex Webb e Rebecca Norris Webb
Incontrano il pubblico di Spazio Labo’ e
presentano i libri “La sofferenza della luce” e “My Dakota”
Spazio Labo’ | Centro di fotografia
via Frassinago 43/2c Bologna
> Ingresso gratuito con tessera di Spazio Labo’
Lunedì 7 maggio 2012, alle ore 17:00, in concomitanza con la grande mostra organizzata dalla Fondazione FORMA a Milano e dedicata ad Alex Webb, l’autore e Rebecca Norris Webb incontrano il pubblico di Spazio Labo’ e presentano i libri “La sofferenza della luce” e “My Dakota”.
Contatti e ufficio stampa: +39 328 3383634
www.spaziolabo.it
[email protected]
COMUNICATO STAMPA:
La fotografia internazionale arriva a Bologna. Su invito di Spazio Labo’ Alex Webb, membro della prestigiosa agenzia Magnum Photos, e Rebecca Norris Webb, sua compagna e fotografa di uguale spessore, saranno per la prima volta a Bologna per incontrare il pubblico dell’associazione e per aprire un confronto con lo stesso. I due autori inoltre presenteranno i libri “La sofferenza della luce”, resoconto di trent’anni di carriera di Alex Webb, e “My Dakota”, personale ed intimo lavoro di Rebecca Norris Webb. L’evento comprenderà, oltre al confronto col pubblico e alla presentazione dei due libri, un book signing finale. L’appuntamento, riservato ai soci di Spazio Labo’ ed unico nel suo genere, risulta essere di eccezionale importanza e vede la partecipazione di uno dei maggiori e più stimati fotografi contemporanei.
I LIBRI:
LA SOFFERENZA DELLA LUCE/Alex Webb
Il libro raccoglie trent’anni di lavori del fotografo Alex Webb, uno dei protagonisti della fotografia mondiale contemporanea. Insieme alle fotografie, scorrono tra le pagine i luoghi, i volti, i personaggi che Webb ha vissuto e incontrato lungo il suo percorso personale ed artistico. Comune denominatore delle immagini è il colore, protagonista indiscusso, emerso per la prima volta durante un viaggio di Webb ai Tropici e divenuto tratto distintivo dell’autore, leitmotiv che accompagna i lettori, pagina dopo pagina, tra Spagna, Haiti, Uganda Florida e molto altri “mondi”. Il libro è stato considerato dalla critica uno dei migliori libri fotografici del 2011.
MY DAKOTA/Rebecca Norris Webb
Si tratta della prossima pubblicazione di Rebecca Norris Webb in uscita per Radius Book. Il libro racconta per immagini il South Dakota, terra in cui gli animali selvatici sembrano essere più numerosi delle persone, in cui sembrano dominare il silenzio, gli spazi aperti, i rodei. Dopo la morte inaspettata del fratello, Rebecca Norris Webb ha iniziato a sentire dentro di sé quegli stessi paesaggi desolati, silenziosi, propri del South Dakota, ed ha raccolto le sue riflessioni in questo libro intimo e personale in cui poesia e fotografia si alternano e dialogano.
BIOGRAFIE
Alex Webb
Alex Webb è nato a San Francisco, in California, nel 1952. Ha studiato Storia e Letteratura presso la Harvard University e Fotografia presso il Carpenter Center for the Visual Arts. E’ membro dell’agenzia Magnum Photos dal 1976. Ha fotografato in situazioni di confine e paesi tropicali, in America Latina, Africa, Stati Uniti, Europa dell’Est, Cuba e recentemente Istanbul. Dal 1975 Webb ha preso parte a numerose mostre che lo hanno visto protagonista in tutto il mondo. I suoi lavori sono presenti in collezioni quali “the Fogg Art Museum di Cambridge”, Massachusetts; “the International Center of Photography”, New York; “the Museum of Photographic Arts”, San Diego in California; “the Southland Collection”, Dallas in Texas; “the University of Massachusetts”, Amherst; e “the Getty Center for the Arts and the Humanities” a Santa Monica in California. Tra i molti riconoscimenti ottenuti per il suo lavoro, l’ “Overseas Press Club Award” (1980), il “Leopold Godowsky, Jr. Color Photography Award” (1988), il “National Endowment for the Arts” (1990), la “Leica Medal of Excellence” (2000), e la medaglia “David Octavius Hill Medaille” (2002). Le fotografie di Webb sono comparse in magazines come il GEO, Time, Stern, Life, e il New York Times Magazine. Ha approfondito vari temi per conto del National Geographic tra cui la Riviera amazzonica, Tijuana, Monterrey, Messico, Istanbul. Ha pubblicato numerosi libri di fotografia, fra cui Hot Light/Half-Made Worlds: Photographs from the Tropics, Under A Grudging Sun, Crossings, The suffering of light. Alex Webb vive e lavora a Brooklyn, New York.
Rebecca Norris Webb
Rebecca Norris Webb è una poetessa e fotografa che ha alle spalle la pubblicazione di due libri fotografici che indagano le relazioni tra gli esseri umani ed il mondo naturale: “The Glass Between Us” e “Violet Isle: a Duet of Photographs from Cuba” (in collaborazione con Alex Webb). È in uscita il suo terzo libro, “My Dakota”, una sorta di elegia dedicata al fratello scomparso in maniera inaspettata, che vede l’alternarsi di poesia e fotografia in riferimento ai suoi luoghi di nascita nel South Dakota. Il progetto è già stato esposto al Dahl Arts Center in Rapid City, S.D., e continua ad essere protagonista di esposizioni di gallerie e musei a livello nazionale ed internazionale. I lavori di Rebecca sono parte di collezioni e musei come l’MFA di Boston, la George Eastman House e numerose altre collezioni private. Rebecca è al momento impegnata in una nuova collaborazione con suo marito Alew Webb con il quale, nei passati 12 anni, è stata ospite di università, musei ed istituzioni culturali con workshop e dibattiti.
Spazio Labo’ | Centro di Fotografia
Associazione culturale di Bologna dedicata alla diffusione della cultura della fotografia in tutte le sue forme e un centro di ideazione e produzione fotografica: una vera e propria fucina di creazione e confronto, una realtà indipendente e aperta al mondo della fotografia a trecentosessanta gradi. L’intento primario di Spazio Labo’ è di diffondere il messaggio culturale della fotografia a Bologna e di essere un punto di riferimento per l’arte fotografica in città. La sede di Spazio Labo’, in pieno centro cittadino, è al contempo: galleria espositiva, dedicata alla produzione fotografica contemporanea, di giovani autori emergenti e di fotografi rinomati a livello internazionale; scuola di fotografia per fotografi di tutti i livelli; laboratorio progettuale aperto alla creatività individuale e di gruppo; luogo di eventi dedicati alla fotografia - presentazioni di libri, incontri con gli autori, seminari, lectures, rassegne e dibattiti -; piazza di incontro e interscambio tra professionisti e appassionati di ogni nazionalità. Il centro dispone inoltre di una libreria specializzata aperta quotidianamente. Il Centro collabora inoltre con diversi festival come BilBOlbul_Festival Internazionale di Fumetto, SIFEST_Savignano Immagini Festival, Foiano Fotografia Festival e con altre realtà nazionali.