Alfredo Bartolomeoli – Opera incisa 1990/ 2012
La Stamperia del Tevere dedica il primo appuntamento del 2012 della rassegna Opera Incisa ad Alfredo Bartolomeoli.
Il nucleo di opere selezionate del maestro urbinate, raccoglie le xilografie più rappresentative dell’attività artistica degli ultimi vent’anni.
Comunicato stampa
La Stamperia del Tevere dedica il primo appuntamento del 2012 della rassegna Opera Incisa ad Alfredo Bartolomeoli.
Il nucleo di opere selezionate del maestro urbinate, raccoglie le xilografie più rappresentative dell’attività artistica degli ultimi vent’anni.
Alfredo Bartolomeoli nasce ad Urbino nel 1950. Consegue nel 1967 il diploma di Maestro D'arte per le tecniche Incisorie presso l'Istituto Statale D'arte di Urbino e frequenta dal '67 al '69 (allievo di Leonardo Castellani e Renato Bruscaglia) il corso di Magistero per la Calcografia. Nel 1995 è chiamato come docente di incisione del corso internazionale di Palma di Maiorca presso la Fondazione Mirò. Dal 1984 al 2010 è stato titolare della Cattedra di Xilografia presso l'istituto Statale D'Arte di Urbino. Vive e lavora ad Urbino.
Tra le numerose collettive a cui ha partecipato si ricordano:
1a Triennale Nazionale di Xilografia (Urbino, 1988); XI ed. Premio Biella 1989; Il libro d'arte nelle marche (Palazzo dei Priori, Fermo 1995), In Chartis (Fabriano, 1996); Segno e Disegno (Palazzo Ducale, Urbania,1998); Es-pressioni (Urbino, 1999); Segni presenze (Palazzo Ducale, Urbino, 1999); invito alla XVIII ed. Premio internazionale Biella (1999); La memoria del tempo (Galleria Albicocco, Udine e Sala Bramante, Ferminiano, 2000); Grabadores Italianos Contemporaneos, (Palazzo Pignatelli, Saragozza, 2000); Il segno nel tempo, xilografia e calcografia nelle marche dal XV al XX secolo (Saragozza - Ascoli Piceno, 2002); Percorsi dell'incisione contemporanea (Urbino e Ferminiano, 2002); Empriment, Biennale internazionale di grafica incisa (Politecnico di Valencia, 2007); da Urbino a Lodz (Galleria Municipale d'arte Contemporanea, Lodz, Polonia, 2008); 54a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, Padiglione Marche, 2011.
Con incisioni originali, Bartolomeoli è presente in numerose edizioni d'arte, curate dall'associazione "La Luna", della quale è uno dei fondatori: "la Pentola e Lala" di A. Valentini, "Ariette Occidentali" e "Altre Educazioni" con poesie di E. De Signoribus; "L'infinito" di G. Leopardi; C. Vollana, La Luna "Pensiero 7", con tre poesie inedite di M. Luzi; "Sole e Mare, Quaderno marchigiano", con poesie di M. Luzi; "Omaggio a Carlo Bo", con poesie di autori vari; cartella per il XX anniversario del gemellaggio tra Norcia e Ottobeuren.
Di lui hanno scritto: Roberto Budassi, Bruno Ceci, Luigi Dania, Lucio Del Gobbo, Floriano De Santi, Simona Morando, Marina Venieri, Maurizio Vitta, Stefano Verdino, Cecilia Giampaoli.
Si ringrazia per la collaborazione il Centro Internazionale della Grafica Incisa di Urbino (KAUS), ed il suo nuovo direttore artistico Cecilia Giampaoli.
L’evento è in collaborazione con l’Associazione Culturale LA LUNA.