Alfredo Pirri – Passi
Le installazioni di Pirri, realizzate con specchi frantumati, sono allestite all’interno del Palazzo Ducale e nei dintorni, in occasione del Festival Musicale della Valle d’Itria. L’opera Verso N e’ invece ospitata presso la Galleria Nazionale della Puglia di Bitonto.
Comunicato stampa
Domenica 17 luglio 2011 alle ore 18.00 nel Palazzo Ducale di Martina Franca si inaugura la mostra “PASSI, Alfredo Pirri”, promossa dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia e dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Puglia, e realizzata con un finanziamento erogato dalla Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, alla Cultura e al Turismo nell’ambito del PO FESR 2007/2013 Asse IV.3.2.
Alla manifestazione hanno dato la propria collaborazione il Comune di Martina Franca, il Centro artistico musicale Paolo Grassi di Martina Franca (TA), mons. Franco Semeraro della basilica di San Martino e la Banca Popolare di Bari.
La manifestazione di arte contemporanea organizzata in concomitanza con il Festival Musicale della Valle d’Itria, giunto alla 37° edizione, propone quest’anno un percorso che si snoda nelle sale e all’esterno del Palazzo Ducale, in Palazzo Stabile nel centro storico di Martina Franca e tra le opere d’arte antica della Galleria Nazionale della Puglia a Bitonto.
Le installazioni del maestro Alfredo Pirri sono fonte di inedite riflessioni in grado di suscitare, in luoghi di grande valenza simbolica, sorprendenti effetti percettivi ed emozionali.
L’installazione nelle sale di Palazzo Ducale con la collocazione di specchi frantumati sul pavimento, lungo l’infilata di porte e nella sala più grande, quella dell’Arcadia, produce un effetto di moltiplicazione dello spazio, una visione di sogno, proponendo una incrinatura nella percezione ordinata della realtà e del tempo, spiazzante nella frantumazione dei riflessi che, della decorazione e degli affreschi, restituiscono al visitatore frammenti, segni, colori, in sequenze libere. I passi dei visitatori daranno vita ad una sorta di pulviscolo sonoro amplificato nelle stanze del Palazzo Ducale.
Strettamente connessi tra loro e saldamente intrecciati sono i millecinquecento fili che costituiscono la “Bandiera”, realizzata in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Quest’opera sarà posta sulla facciata esterna del Palazzo Ducale. Mentre, nella sola serata dell’inaugurazione, una installazione sonora nel loggiato di Palazzo Stabile irromperà nel centro storico di Martina Franca. L’opera “Verso N”*, in mostra alla Galleria Nazionale della Puglia di Bitonto, collocata sul fondo delle sale del primo piano, dialoga con le opere della esposizione museale. La rosata geometria dell’opera di Pirri pervade di una dimensione intima e soggettiva lo spazio espositivo, ne diventa il fulcro e suggerisce l’incontro tra astrazione e figurazione.
L’allestimento nelle sale del Palazzo Ducale di Martina Franca è pensato per la sola luce solare. Gli orari di apertura pertanto sono dalle 17:00 alle 20:00. Gli orari di apertura della Galleria Nazionale della Puglia sono i seguenti: dalle 9:00 alle 20:00 tutti i giorni; giorno di chiusura: mercoledì.