Alfredo Santoro – Nel segno del toro
La tauromachia è un tema ricorrente nell’opera di Alfredo Santoro, a conferma di una hispanidad, insieme connaurata e culta che ben si coniuga con la sicilianità di questo artista. In quest’ultima raffinata serie di disegni, protagonista è il toro.
Comunicato stampa
La tauromachia è un tema ricorrente nell'opera di Alfredo Santoro, a conferma di una hispanidad, insieme connaurata e culta che ben si coniuga con la sicilianità di questo artista.
In quest'ultima raffinata serie di disegni, protagonista è il toro.
L'impatto visivo è tale che quasi non ci si accorge dell'assenza dei toreador, a parte qualche piccola citazione fuori campo;
Plaza de toros è un luogo dove si consuma questo rito drammatico. La bellezza scultorea del toro, la sua dinamicità, la sua vitalità, la sua forza ferina ne fanno un animale unico, per questo grandi artisti come Goya e Picasso ne hanno lasciato una testimonianza indelebile nella storia dell'arte. Ciò che rende inoltre straordinari questi disegni è la precisione del segno che porta senza incertezze alla rappresentazione di una corrida, sia pure in absentia di uno dei due protagonisti, L'uso del colore è quasi assente, per lo più giocato fra il nero e il rosso, sottolineando cosi la drammaticità del contesto, solo a tratti allegeriti da qualche elemento naturale.
Giovanna Musolino