AlgheroArte 2011 – Mario Sironi

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA ARTE ITALIA - CASA D'ASTE
Via Iv Novembre 18, Alghero, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni ore 10-13 e 16-20

Vernissage
06/08/2011

ore 18.30

Patrocini

Città di Alghero

Artisti
Mario Sironi
Curatori
Teresa Caradonna
Generi
arte contemporanea, personale

Tributo all’indiscusso Maestro della storia dell’arte italiana, nel cinquantenario dalla sua scomparsa,
ripercorrendone il percorso creativo attraverso tempere, carboncini e matite, studi dai primi anni venti ai tardi anni 50, con le “ragioni dell’artista” tratte dalle sue parole: storia dell’arte!

Comunicato stampa

Si inaugura sabato 6 agosto, per proseguire sino a tutto domenica 18 settembre AlgheroArte 2011 – SIRONI, tributo all'indiscusso Maestro della storia dell'arte italiana, nell'anno in cui ricorrono i 50 anni dalla sua scomparsa.

Galleria Arte Italia Alghero dedica infatti la mostra d'estate a questo nostro grande artista, uno dei più importanti protagonisti dell’arte del Novecento italiano, ripercorrendone il percorso creativo attraverso tempere, carboncini e matite, studi per composizioni di pittura murale, vignette satiriche e copertine per riviste, dai primi anni venti ai tardi anni 50. E molto potrà essere conosciuto delle “ragioni dell'artista”, attraverso le sue stesse parole: “L'arte non è in primo luogo che spazialità, ed ecco un minimo comune denominatore, capace di gettare le basi di una pittura e architettura corrispondenti che vogliono intendersi. Intentiamo dunque la rivoluzione tecnica del ritorno all'affresco. La pittura murale si pone devanti al quadro moderno come il tutto alla parte. Come la libertà illimitata di uno spirito ad una libertà convenzionale, come un grande mondo avventuroso ad un modesto sogno provinciale.”
Mostra patrocinata dalla Città di Alghero