Ali Kazma – Clerk

Informazioni Evento

Luogo
GAM - GALLERIA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Via Magenta 31, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Dal martedì al sabato 10-18. Aperta la prima domenica del mese

Vernissage
18/12/2012

no. ore 10 apertura

Contatti
Email: videotecagam@fondazionetorinomusei.it
Biglietti

Intero € 10,00 Ridotto € 8,00 Gratuito il primo martedì del mese (escluse festività) Ingresso libero per i possessori di Abbonamento Musei e Torino Card.

Artisti
Ali Kazma
Generi
new media

La VideotecaGAM presenta per la prima volta al pubblico Clerk, opera video del 2011 di Ali Kazma, acquisita dalla Fondazione CRT per l’Arte Moderna e Contemporanea ad Artissima 18.

Comunicato stampa

A partire dal 18 dicembre la VideotecaGAM presenta per la prima volta al pubblico Clerk, opera video del 2011 di Ali Kazma, acquisita dalla Fondazione CRT per l’Arte Moderna e Contemporanea ad Artissima 18.

Ali Kazma è un artista affascinato dai processi di produzione. Punta l’obiettivo della propria telecamera sulle capacità creative dell’uomo, sul modo in cui la nostra cultura produce oggetti e valori: “il mio lavoro – ha dichiarato – è su come le persone trasformano il mondo… Siamo costantemente spinti a consumare, mentre la produzione dei beni di consumo è divenuta un aspetto quasi imbarazzante, da non mostrare in pubblico… voglio rendere la produzione e la creazione visibile”.

A volte, proprio come nel caso di Clerk, ad essere creato non è un oggetto o qualcosa di fisicamente consumabile, ma è l’abilità virtuosistica nell’espletare i propri compiti che viene mostrata nella sua bellezza: l’impiegato di uno studio notarile fa passare tra le dita con incredibile velocità documenti e documenti su cui appone il timbro d’approvazione. Il ritmo sonoro dato dallo sbattere del timbro sui fogli si trasforma in una percussione continua, una musica minimalista travolgente per velocità, mentre il gesto minimo ripetuto di beckettiana memoria si trasforma con meraviglia in valore positivo, non più assenza di senso, ma luogo del significato di ogni fare umano.