Alison Knowles – Not Only Beans

Informazioni Evento

Luogo
UNIMEDIAMODERN CONTEMPORARY ART - PALAZZO SQUARCIAFICO
Piazza Invrea 5B, Genova, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
07/10/2021

ore 18

Artisti
Alison Knowles
Curatori
Caterina Gualco
Generi
arte contemporanea, personale

Mostra personale di Alison Knowles, dal titolo “Not only beans”, nell’ambito della rassegna START che vede coinvolte tutte le gallerie d’arte genovesi.

Comunicato stampa

Il 7 ottobre 2021 inauguriamo la nostra cinquantunesima stagione con una mostra personale di Alison Knowles, dal titolo “Not only beans”, nell’ambito della rassegna START che vede coinvolte tutte le gallerie d’arte genovesi.

Alison Knowles, nata a New York nel 1933, è nota per le sue installazioni, performance, soundworks e pubblicazioni.

Negli anni '60, ha partecipato attivamente alla scena artistica newyorkese collaborando con artisti influenti come John Cage e Marcel Duchamp. Nel 1962 era presente a Wiesbaden al primo Festival Fluxus, la rete internazionale di artisti che viene considerata l’ultima avanguardia, i cui membri aspirano a fondere diversi media e discipline artistiche.

In un suo prezioso testo Henry Martin parla di Ars Gratia Artis (principio della ricerca libidinale) a proposito di Fluxus, “…Impariamo a lasciar libero nelle nostre vite uno spazio per eventi, esperienze, emozioni e sensibilità che alimentino un senso di integrità a di pienezza e che altrimenti, e erroneamente, potremmo ritenere gratuiti…” Questo invito, valido per qualsiasi evento artistico, è particolarmente utile a chi si avvicina al lavoro di Alison Knowles, sia nelle opere visive sia negli eventi e nelle performance, che prevedono sovente un coinvolgimento del pubblico, tra immagine e suono, mentre un sottile senso di humour e di surrealtà le pervade ondivago.

Alison Knowles con il suo lavoro riesce a farci vedere cose che prima non eravamo in grado di vedere (come ha scritto sul suo Note-book) e questo è il mistero della poesia.

La mostra è accompagnata da un flyer con testi di Alessandra Gagliano Candela e Joshua Selman.

Nella project room sarà presentata una selezione di opere di artisti Fluxus, in attesa di festeggiarne il sessantesimo compleanno nel 2022.