All in 3 days – Il mito di Antigone

Informazioni Evento

Luogo
LAVANDERIA A VAPORE
Cso Pastrengo 51, 10093 , Collegno, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

venerdì e sabato dalle ore 18.00 alle ore 21.00 -domenica dalle ore 15.00 alle ore 21.00

Vernissage
11/04/2014

ore 18

Contatti
Email: info@ballettoteatroditorino.org
Patrocini

Patrocinio del Comune di Collegno Main Sponsor: Banca Generali nelle persone di: Sandro Bertagna, Gianluca Scimia, Giancarlo Luongo
Sponsor: Chiusano & C. Immobiliare, Gis Gruppo Imprese Sinergiche, Carrozzeria F.lli Basile, Lucifero Illuminazione
Media Partner: Business Class Magazine
Partner tecnici: NSC Networking & Security Consulting, Telcon e Zero11

Artisti
Erika Riehle, Nazareno Biondo
Uffici stampa
B52
Generi
arte contemporanea, performance - happening, serata - evento, danza

Filo conduttore di questa 3 giorni di appuntamenti, sarà lo spettacolo di Danza Studio per Antigone, proposto dal Balletto Teatro di Torino e diretto da Loredana Furno.

Comunicato stampa

ALL IN 3 DAYS - Il mito di Antigone, evento patrocinato dal Comune di Collegno, è un ricco programma di arte e business che verrà presentato, dall’11 al 13 aprile 2014, presso la suggestiva sede della Lavanderia a Vapore di Collegno, Centro di Eccellenza per la Danza.

Filo conduttore di questa 3 giorni di appuntamenti, sarà lo spettacolo di Danza Studio per Antigone, proposto dal Balletto Teatro di Torino e diretto da Loredana Furno. Un progetto tutto italiano per celebrare la “ribellione al potere” con le coreografie di Matteo Levaggi, le musiche di Carlo Boccadoro e i costumi di Davide Balliano, giovane collegnese già assistente di Robert Wilson e della famosa performer montenegrina Marina Abramovic.

A corollario dell’inaugurazione dello spettacolo di danza dedicato ad Antigone, venerdì 11 aprile ore 18.00, sarà inaugurata la mostra d’arte intitolata “Omaggio ad Antigone”; espongono due giovani talentuosi artisti piemontesi: la pittrice Erika Riehle e lo scultore Nazareno Biondo, entrambi reduci da importanti riconoscimenti (ingresso libero e ridotto per lo spettacolo successivo).
Sabato 12 aprile, dalle ore 18.00 ci sarà la presentazione della Rivista Business Class Magazine, media partner dell’evento, seguita dalla replica dello spettacolo Studio per Antigone.

Il finissage di domenica 13 aprile dalle ore 16.00, offerto da Banca Generali, sarà in parte dedicato ad un conferenza informativa (ingresso libero), intitolata “Obbligazioni, opportunità e rischi”; relatore Michele Romualdi della Kairos Partners, leader nel settore degli investimenti alternativi. A chiusura della giornata, il concerto jazz a cura dell'Antonio Stizzoli Jazz Quintet .

LA MOSTRA D’ARTE Omaggio ad Antigone
Le opere a muro della giovane pittrice Erika Riehle sono scorci di edilizia urbana dai tratti inquietanti, dai quali traspare un profondo senso di isolamento e solitudine tipico di chi, fagocitato dal progresso, diventa vittima inconsapevole di una società disumana e destabilizzante.
Con le sue mani Nazareno Biondo, giovane scultore piemontese, modella il marmo per creare forme di piccole e grandi dimensioni, traendo ispirazione tanto dagli oggetti di uso comune, quanto dalle icone consumistiche del nostro tempo. Tra le opere presentate dal giovane artista alla Lavanderia, ci sarà un’inedita rappresentazione marmorea di Antigone.

IL CONCERTO JAZZ
L'Antonio Stizzoli Jazz Quintet è composto da Antonio Stizzoli alla batteria, Gianfranco Riga alla chitarra, Dario Terzuolo al sassofono e flauto, Matteo Piras al contrabbasso e Nicola Meloni al pianoforte. Il repertorio proposto dalla jazz band attinge alla tradizione americana classica e ai brani dei grandi miti d’oltre oceano quali Duke Ellington, Miles Davis e il brasiliano Antônio Carlos Jobim.

INFO
Per accedere allo spettacolo di danza è previsto il pagamento di un biglietto di ingresso di €15,00. L’accesso alla mostra, alla conferenza e al concerto jazz, sono invece gratuiti. I visitatori della mostra potranno accedere allo spettacolo di danza al costo ridotto di € 12,00

PROGRAMMA

• Venerdì 11 aprile 2014
Ore 18.00/21.00: Vernissage (con buffet) della mostra d’arte “Omaggio ad Antigone” con la presenza degli artisti Erika Riehle e Nazareno Biondo (ingresso libero).
Ore 21.00: Spettacolo di danza contemporanea “Studio per Antigone” (prima serata).

• Sabato 12 aprile 2014
Ore 18.00/21.00: Continua la mostra d’arte “Omaggio ad Antigone”, durante la quale verrà presentata la rivista Business Class Magazine.

Ore 21.00: Spettacolo di danza contemporanea “Studio per Antigone” (seconda serata).

• Domenica 13 aprile 2014
Ore 16.00/17.00: Conferenza intitolata “Obbligazioni, opportunità e rischi”, relatore Michele Romualdi (ingresso libero).
Ore 18.00/21.00: Finissage della mostra d’arte “Omaggio ad Antigone” con intrattenimento musicale a cura de Antonio Stizzoli Jazz Quintet (ingresso libero).