All Night Long – Leonardo Petrucci
Per il secondo appuntamento PUNTO assiste all’intera produzione dell’artista Leonardo Petrucci (Grosseto, 1986), lo affianca, lo studia e osserva il suo lavoro da vicino.
Comunicato stampa
CasaCicca è un progetto di Traslochi Emotivi, è un luogo di passaggio, una residenza, un luogo dove gli artisti possono lasciare il segno del loro tragitto. Nasce il 12.12.12, ha due porte d'entrata, un giardino, un antibagno, un bagno, uno studio, una sala da pranzo, una serra, una cucina, una camera da letto, un corridoio, una credenza, un bar, una collezione, una sala esposizioni, una darkroom e una libreria. Il tutto in una stanza.
ALL NIGHT LONG è un format, cinque esperimenti nei quali curatori, critici e artisti passano 24 ore insieme nei 25 metri quadri di via Ascanio Sforza 105. I test hanno due variabili costanti: trascorrere un giorno a CasaCicca e lasciare un dono.
Gli esperimenti nascono dal desiderio di giocare con i limiti imposti dal sistema dell’arte.
Il tempo diventa parte integrante del progetto, elemento dell’opera e della riflessione critico/curatoriale. Il luogo con le sue limitate dimensioni, non può che influenzare gli ospiti. La collezione interagisce con gli invitati, lasciando la sua indelebile presenza in ogni azione compiuta all’interno del monolocale. Le persone selezionate per ogni appuntamento provengono da contesti differenti e hanno deciso di cimentarsi in questa inconsueta prova .
Dato che non si possono determinare i risultati e non è possibile prevedere ciò che accadrà, tutto verrà documentato.
Una telecamera riprenderà i 25 metri quadri per la durata delle 24 ore.
ALL NIGHT LONG è organizzato da ᛫ PUNTO ᛫.
᛫ PUNTO ᛫ è un duo curatoriale.
᛫ PUNTO ᛫ è una collaborazione.
᛫ PUNTO ᛫ è composto da Elisa Lemmo e Giorgia Quadri.
ALL NIGHT LONG #1
Inaugurazione giovedì 1 dicembre 2016
ore 18.30
CasaCicca
via Ascanio Sforza 105
Milano
Il 19 ottobre ha inaugurato il primo appuntamento di ALL NIGHT LONG. Il duo curatoriale ᛫ PUNTO ᛫ ha trascorso la notte ad analizzare la collezione di CasaCicca, un progetto di Traslochi Emotivi, un luogo di passaggio, una residenza, un luogo dove gli artisti possono lasciare il segno del loro tragitto. Il dono per CasaCicca è un testo che descrive la collezione presente nei 25 metri quadri.
Per il secondo appuntamento ᛫ PUNTO ᛫ assiste all’intera produzione dello scultore Leonardo Petrucci (Grosseto, 1986), lo affianca, lo studia e osserva il suo lavoro da vicino. L’artista ha l’opportunità di coinvolgere i curatori nelle fasi che solitamente vengono solo raccontate e descritte: il modus operandi viene rivelato agli occhi dell’uno e dell’altro.
Leonardo Petrucci nasce a Grosseto nel 1986 e si diploma nel 2009 con una tesi in Storia dell’Arte dal titolo “Arte dell’Alchimia e Alchimia dell’Arte” all’Accademia di Belle Arti di Roma. Da gennaio 2012 lavora nel suo studio presso il Pastificio Cerere nel quartiere di San Lorenzo a Roma. La sua ricerca artistica si concentra attorno a tematiche mistiche e ultraterrene quali la geometria sacra, l’alchimia, la cabala e l’astrologia.
Per CasaCicca presenterà un progetto nel quale il tempo diventerà “materia” intrinseca dell’opera stessa. Lavorando per 24 ore negli spazi del monolocale l’artista avrà modo di riflettere sulla caducità del trascorrere del tempo e si relazionerà con l’ambiente che lo circonda.