All’Aperto – Dan Graham

Informazioni Evento

Luogo
OASI ZEGNA
Conca dei Rododendri Strada Provinciale 232 , Trivero , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
31/05/2014

ore 14.30

Artisti
Dan Graham
Curatori
Barbara Casavecchia
Uffici stampa
ADICORBETTA
Generi
presentazione

Primavera italiana per Dan Graham, protagonista della sesta edizione del progetto di arte pubblica ALL’APERTO della Fondazione Zegna.

Comunicato stampa

ALL’APERTO VI edizione
un progetto d’arte contemporanea
a cura di Andrea Zegna e Barbara Casavecchia

DAN GRAHAM . Two Way Mirror / Hedge Arabesque

Primavera italiana per Dan Graham, protagonista della sesta edizione del progetto di arte pubblica ALL’APERTO della Fondazione Zegna. L’Oasi Zegna a Trivero (BI) accoglie una sua nuova opera permanente: Two Way Mirror / Hedge Arabesque (2014), che sarà inaugurata sabato 31 maggio 2014 alla presenza dell’artista.
Graham illustrerà il lavoro, ripercorrendo i temi della propria ricerca cinquantennale, nel corso di una Lecture alla Triennale di Milano, introdotta dai curatori di ALL’APERTO Andrea Zegna e Barbara Casavecchia, in conversazione con Joseph Grima, giovedì 29 maggio 2014.
Two Way Mirror / Hedge Arabesque è uno dei caratteristici padiglioni di Graham, in acciaio e vetro, qui sezionato da un’alta siepe (Hedge) in tasso. Il Two Way Mirror (vetro a riflessione differenziata, utilizzato di norma per le facciate dei grattacieli direzionali), ha una proprietà unica: da un lato è trasparente, dall’altro riflette la luce, come uno specchio. Graham ne assembla le lastre in modo da moltiplicare gli angoli di rifrazione e il sovrapporsi delle immagini: a seconda del movimento dei visitatori nello spazio, delle condizioni naturali della luce e delle mutazioni del paesaggio circostante, chi entra viene catturato da un gioco di specchi ogni volta diverso.