Allez-voir là-haut

Informazioni Evento

Luogo
CHIESA DI SAN LORENZO
Piazza Sant’Orso, Aosta, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

martedì-domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico fino all’8 giugno 2025.

Vernissage
08/11/2024

ore 18

Generi
documentaria, fotografia

La mostra si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per l’Ottantesimo anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia promosse e sostenute dalla legge regionale 14/2023 approvata dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta.

Comunicato stampa

L’Assessorato Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali informa che venerdì 8 novembre 2024, alle ore 18, negli spazi della Chiesa di San Lorenzo di Aosta, sarà inaugurata l'esposizione documentaria Allez-voir là-haut. Témoignages 1943-1945 en Vallée d’Aoste.

La mostra si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per l'Ottantesimo anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell'Autonomia promosse e sostenute dalla legge regionale 14/2023 approvata dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

Il fulcro dell’esposizione, realizzata dalla Struttura Attività espositive e promozione identità culturale, curata da Daria Jorioz e Tulipe Trapani, è il tema della memoria, poiché le fotografie selezionate nel fondo Octave Bérard, conservato al BREL, realizzate in Valle d’Aosta tra il 1945 e il 1967, quindi a partire dal periodo immediatamente successivo al termine della Seconda Guerra Mondiale, documentano il coinvolgimento delle comunità locali nell’ultimo periodo bellico, focalizzando l’attenzione sulla trasmissione del ricordo collettivo legato alla lotta partigiana, con riferimento alle commemorazioni, alle cerimonie e alle inaugurazioni di monumenti dedicati alla Resistenza.

Il percorso espositivo, articolato in ventidue tappe, si compone di una selezione di documenti provenienti dagli archivi regionali, nello specifico fotografie corredate da didascalie con informazioni di contestualizzazione storica. La sequenza narrativa procede attraverso una doppia dimensione temporale, partendo dall’evento commemorativo e giungendo, in retrospettiva, ai fatti e alle persone oggetto della commemorazione. L’angolazione è antropologica, con lo sguardo rivolto alle comunità locali. La comunicazione avviene contemporaneamente in italiano, francese e nelle varianti locali di patois.

“L'Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali - afferma l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz - è lieto di presentare questa esposizione inserita nelle celebrazioni per l'Ottantesimo anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell'Autonomia. La mostra ricorda il periodo che inizia simbolicamente l'8 settembre 1943 con l'avvio della lotta partigiana, culmina il 28 aprile 1945 con la liberazione di Aosta e si completa il 26 febbraio 1948 con la promulgazione dello Statuto speciale. L’esposizione, inoltre, valorizza il patrimonio storico, culturale, politico e sociale della Resistenza, con le sue molteplici testimonianze materiali e immateriali, e contribuisce a far conoscere i beni fotografici e sonori dell'archivio regionale del BREL”.

La mostra è corredata da un catalogo bilingue italiano-francese riccamente illustrato, edito dalla Tipografia Duc, in vendita al prezzo di 18 euro.