Alterazione – Flavio Favelli

  • EXATR

Informazioni Evento

Luogo
EXATR
via Ugo Bassi, 16 , Forlì, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
14/06/2023

ore 18.30

Artisti
Flavio Favelli
Generi
serata - evento, inaugurazione

Doppio evento: l’inaugurazione della grande opera di Flavio Favelli, Ecstasy, alla presenza dell’artista, e la proiezione del documentario 50 – Santarcangelo Festival di Mammut Film.

Comunicato stampa

La pluriennale collaborazione fra Ipercorpo – Festival Internazionale delle Arti dal Vivo, diretto e organizzato da Città di Ebla, e Meet The Docs! Forlì Film Fest – rassegna sul cinema documentario, diretta e organizzata da Sunset – prenderà eccezionalmente corpo mercoledì 14 giugno con un doppio evento: l’inaugurazione della grande opera di Flavio Favelli, Ecstasy, alla presenza dell’artista, e la proiezione del documentario 50 - Santarcangelo Festival di Mammut Film. L’opera permanente di Favelli viene realizzata insieme all’utilizzo della nuova sala teatrale da 100 posti all’interno dell'ex deposito delle corriere EXATR – casa dei due festival, di recente anche oggetto di un importante progetto di rigenerazione a cura di Città di Ebla e Spazi Indecisi – e costituisce idealmente e fisicamente il varco di accesso allo spazio. EXATR diventa sempre di più il luogo dell’arte e della performatività del contemporaneo nella Città di Forlì.

I due eventi si sarebbero dovuti svolgere durante i giorni traumatici dell’alluvione. Riprogrammati in questa nuova data, daranno vita ad una serata speciale, che vuole essere una risposta all’alterazione subita dal nostro territorio, riproponendo un’azione diversa attraverso l’arte, il cinema, la cultura, quali fattori di r/esistenza. Lo fanno insieme a EXTRAterrestre, la serie di appuntamenti che attraverserà EXATR a partire da mercoledì 21 giugno a cura di Spazi Indecisi e Città di Ebla in collaborazione con Diagonal Loft Club.

PROGRAMMA

ore 18:30

Apertura e presentazione di Ipercorpo, Meet the Docs! Forlì Film Fest e EXTRAterrestre

ore 19.00

Inaugurazione dell’opera di

FLAVIO FAVELLI

Ecstasy

collage di manifesti, 5,5x24,5 m., 2023

Il Royal Rouge era un cinema a luci rosse a Bologna in via Rizzoli. Vicino all’Ambasciatori e non lontano dal Contavalli i cinema a luci rosse in centro erano numerosi. Ricordo le locandine verdi con le scritte rosse, o le scritte gialle su fondo blu. Nomi di donna e poi c'era sempre l'America di mezzo, New York e California; avevo 7-8 anni e mia madre aumentava sempre il passo quando passavamo davanti al Royal Rouge, il cinema a doppia luce rossa.

Flavio Favelli è nato a Firenze nel 1967, vive e lavora a Savigno (Bologna). Dopo la Laurea in Storia Orientale all’Università di Bologna inizia ad interessarsi all’arte contemporanea, prendendo parte alla residenza TAM a Pietrarubbia, diretta da Arnaldo Pomodoro (1995) e al Corso Superiore Arti Visive della Fondazione Antonio Ratti di Como, studiando con Allan Kaprow (1997). Ha esposto in numerosi spazi privati e musei in Italia e all’estero e ha partecipato alle Biennali Internazionali d’Arte di Venezia nel 2003 e nel 2013.

ore 20.30

MICHELE MELLARA / ALESSANDRO ROSSI / MAMMUT FILM

50 - Santarcangelo Festival

(proiezione docufilm)

Un documentario che racconti 50 anni di Santarcangelo Festival è un’impresa complessa e affascinante. Centinaia di spettacoli, compagnie, parole, incontri, passioni, delusioni, tempeste. Santarcangelo è uno specchio fedele delle tendenze dell’arte performativa del nostro Paese, di quanto siano cambiate negli anni, e con loro l’idea stessa di cultura, rappresentazione, evento pubblico. Raccontarlo significa raccontare un pezzo significativo della nostra storia, artistica e sociale e capire in quale futuro cammineremo.

A SEGUIRE DIBATTITO CON:

Michele Mellara e Alessandro Rossi (registi 50 Santarcangelo Festival)

Claudio Angelini (direttore di Ipercorpo e regista di Città di Ebla)

Matteo Lolletti (direttore artistico di Meet the Docs! Forlì Film Fest)

Michele Mellara e Alessandro Rossi lavorano insieme in un solido sodalizio artistico da circa vent’anni. Hanno esordito con un film di finzione, Fortezza Bastiani, che si aggiudicò il premio Solinas come miglior sceneggiatura e arrivò finalista ai David di Donatello come miglior esordio. Hanno realizzato documentari sui grandi temi del diritto alla salute (Le vie dei farmaci; Vivere, che rischio), della globalizzazione (God save the green; I’m in love with my car) sulla politica (La febbre del fare) e dell’arte (Musica da lettura). I loro film sono stati proiettati e trasmessi in tutto il mondo ricevendo premi e alimentando partecipate discussioni.

Mammut Film è tra le principali società di produzione di documentari dell’Emilia Romagna, attiva da 15 anni principalmente nella produzione dei film di Mellara e Rossi e di altri importanti registi. Ilaria Malagutti è la responsabile delle produzioni per la società.

Evento a cura di: Città di Ebla e Sunset

In rete con: EXATR, Spazi Indecisi, Forlì.Soglie

Con il contributo di: MIC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì

In collaborazione con: Diagonal Loft Club, Romagna Acque – Società delle Fonti

Da stasera (14 giugno, ore 19) e poi ogni mercoledì dalle 19.30 a mezzanotte, fino al 26 luglio compreso e con una serata finale il 27 agosto 2023, in occasione di ETRAterrestre, la serie di appuntamenti che attraverserà EXATR per tutta l'estate, a cura di Spazi Indecisi e Città di Ebla e in collaborazione con Diagonal Loft Club, sarà possibile vedere la grande opera su parete di Flavio Favelli, Ecstasy (2023).

L’installazione permanente, un collage di manifesti realizzato dall'artista su una parete di EXATR della lunghezza di quasi 25 metri, viene realizzata insieme all’utilizzo della nuova sala teatrale da 100 posti all’interno dell'ex deposito delle corriere – casa dei due festival Ipercorpo e Meet the Docs! – di recente oggetto di un importante progetto di rigenerazione a cura di Città di Ebla e Spazi Indecisi, andando a costituire idealmente e fisicamente il varco di accesso allo spazio. EXATR diventa sempre di più il luogo dell’arte e della performatività del contemporaneo nella Città di Forlì.

Il Royal Rouge era un cinema a luci rosse a Bologna in via Rizzoli. – dichiara Flavio Favelli – Vicino all’Ambasciatori e non lontano dal Contavalli i cinema a luci rosse in centro erano numerosi. Ricordo le locandine verdi con le scritte rosse, o le scritte gialle su fondo blu. Nomi di donna e poi c'era sempre l'America di mezzo, New York e California; avevo 7-8 anni e mia madre aumentava sempre il passo quando passavamo davanti al Royal Rouge, il cinema a doppia luce rossa.

Flavio Favelli è nato a Firenze nel 1967, vive e lavora a Savigno (Bologna). Dopo la Laurea in Storia Orientale all’Università di Bologna inizia ad interessarsi all’arte contemporanea, prendendo parte alla residenza TAM a Pietrarubbia, diretta da Arnaldo Pomodoro (1995) e al Corso Superiore Arti Visive della Fondazione Antonio Ratti di Como, studiando con Allan Kaprow (1997). Ha esposto in numerosi spazi privati e musei in Italia e all’estero e ha partecipato alle Biennali Internazionali d’Arte di Venezia nel 2003 e nel 2013.

INFO

EXATR: [email protected] - T. 375.7150258

Evento a cura di: Città di Ebla e Sunset in collaborazione con Tiresia Media

In rete con: EXATR, Spazi Indecisi, Forlì.Soglie

Con il contributo di: MIC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì

In collaborazione con: Diagonal Loft Club, Romagna Acque – Società delle Fonti