Altrove

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO FERRAMENTA
Via Gian Francesco Bellezia 8g, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
03/05/2018

ore 19,30

Generi
fotografia, collettiva

La mostra tesse il filo di tre racconti in cui gli spettatori sono invitati a percorrerne la storia insieme all’autore.

Comunicato stampa

Il viaggio ti porta altrove, è qualcosa di avventuroso e intimo. Spesso segna un cambiamento e quando ha termine ti lascia in qualche modo diverso: libero, consapevole e cresciuto.
La fotografia diventa il mezzo del racconto. Una forma di storyboard esistenziale, a cui ognuno è legato ad un proprio universo sensibile. I fotografi sono fruitori di storie, a volte le nostre altre le loro, la differenza è così sottile tanto da non distinguersi più lasciandoci coinvolgere dai loro racconti.

Il progetto presentato da Spazio Ferramenta per la prima edizione di Fo.To., manifestazione creata e sostenuta dal Museo Ettore FIco che si svolge dal 3 maggio al 29 luglio, tesse il filo di tre racconti in cui gli spettatori sono invitati a percorrerne la storia insieme all’autore.
Si passerà dall'architettura fredda e metropolitana di Berlino tanto amata da Rebecca Agnes, ai caldi colori dell'India riportati da Emanuele Basile per poi ritrovarsi in quella che sembra un’atmosfera familiare, tra i volti segnati e stanchi delle foto di Elisabetta Quaglia.

Tre artisti molto diversi tra loro come differente è il modo d’intendere il potere dello storytelling nella fotografia. Raccontati attraverso allestimenti inconsueti e sviluppi inaspettati, le opere escono così dalle vecchie cornici per diffondersi attraverso nuovi canali: dalla dimensione social, alla performance al video.
Grazie ai nuovi media oggi tutti possono cimentarsi con l’immagine e con la fotografia per rendere pubblico e mettere in mostra i momenti del quotidiano come in un enorme mostra collettiva digitale. In questo caso i nostri artisti mettono a disposizione l’unicità della loro arte attraverso contenitori mainstream svelando i loro lavori non solo all’interno dello spazio espositivo, ma anche in forma digitale.
Rebecca Agnes riesce a raccontare Berlino attraverso la sua memoria. L'osservatore viene preso per mano e accompagnato all'interno di spazi urbani che non esistono più. Il lavoro si focalizza sulla recente storia della città, tra edifici in costruzione e palazzi dimenticati e silenziosi, in un'atmosfera decadente e underground: una continua commistione tra vecchio e nuovo.
Emanuele Basile attraverso i social network apre una finestra su una realtà tutt'altro che virtuale: le sue immagini hanno il sapore e l'odore della realtà profonda di un paese dai forti contrasti come l' India. Gli scatti ci fanno perdere nella profondità degli occhi dei bambini e nei riflessi dei fiumi mentre l'autore racconta la sua esperienza in tempo reale in rete.
Elisabetta Quaglia ci riporta ad una dimensione familiare e casalinga dai tratti grotteschi e inquietanti. Un mondo intimo e personale fatto di amore e malinconia, ma anche rabbia e distruzione. Emozioni forti e contrastanti creano scatti coinvolgenti e intensi che smuovono riflessioni sul senso della vita e sul modo di viverla. La storia ripercorre momenti delicati e privati di una donna alla ricerca di riscatto. Momenti vissuti e vita quotidiana, coperte di lana sgualcite, muri scrostati e disordine, ma anche sorrisi e una gioia dal sapore malinconico.

La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori.
Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.
Fernando Pessoa

--------------------------------

Fo.To - Fotografi a Torino
Per la prima volta a Torino una manifestazione che, dal 3 maggio e al 29 luglio, propone un fitto calendario di mostre e di eventi legato al mondo fotografico mettendo in rete oltre 70 strutture cittadine. Da giovedì 3 maggio a domenica 29 luglio Torino si trasforma in un grande spazio espositivo collettivo per celebrare l'ottava arte: la Fotografia. Dal centro alla periferia, musei pubblici e privati, gallerie d'arte, fondazioni, associazioni, spazi noprofit, istituti d'arte e di design sono i protagonisti di Fo.To - Fotografi a Torino, manifestazione unica nel suo genere, promossa e realizzata dal MEF - Museo Ettore Fico in collaborazione con tutte le realtà aderenti all’iniziativa.
www.fotografi-a-torino.it