Alumni
Gli artisti selezionati per la mostra, diversi per provenienza geografica e tipologia di ricerca, condividono l’appartenenza a una medesima generazione (sono tutti under 35) e la formazione all’Accademia di Belle Arti di Carrara – alumni, appunto.
Comunicato stampa
Inaugura il 22 maggio, presso il CAP-Centro Arti Plastiche di Carrara, Via Canal del Rio 1, la mostra curata da Marco Pierini Alumni. L’esposizione è stata organizzata in occasione dell’Open Day 2015 dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Gli artisti selezionati per la mostra, diversi per provenienza geografica e tipologia di ricerca, condividono l’appartenenza a una medesima generazione (sono tutti under 35) e la formazione all’Accademia di Belle Arti di Carrara – alumni, appunto. In un momento storico nel quale si tende a non dare fiducia ai più giovani, prefigurando loro un futuro incerto e prospettando la soluzione della ‘fuga’ oltreconfine (e non del soggiorno, del viaggio di formazione, dell’esperienza) è sembrato importante riconoscere la qualità e il valore di chi si sta invece affermando nel complesso sistema dell’arte essenzialmente grazie alle proprie forze e alla propria passione. Nella variegata ampiezza di poetiche individuali e di tecniche adottate dagli alumni dell’Accademia di Carrara, pare rivelarsi una costante – poco appariscente forse, ma sostenuta come un bordone – nell’insegnamento delle scuole dell’Accademia: la volontà di non creare discepoli a immagine e somiglianza degli insegnanti, ma di favorire la crescita e lo sviluppo di personalità autonome e indipendenti. Vi sono, fra di loro, alcune affinità – magari di cultura generazionale – certe consonanze, lontani riverberi ‘di scuola’; siamo convinti però che il visitatore rimarrà soprattutto colpito dalle singole individualità e dal talento di ciascuno e percepirà distintamente, lungo il percorso allestito al Centro Arti Plastiche, non un coro che scandisce all’unisono le medesime note ma una polifonia di voci e una ricchezza di timbri, ritmi, accenti.