ÀlvaroSiza – Opere e progetti in mostra
Attraverso le opere più significative dell’architetto, in mostra, ci si pone l’arduo compito di interrogarsi sull’influenza del pensiero siziano nell’età contemporanea, sul significato che il lavoro di ricerca dell’architetto svolge per l’affermazione del pensiero moderno e sul rapporto con la classicità offerto dal confronto con alcune opere significative della cultura architettonica del Mediterraneo.
Comunicato stampa
La Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Enna Kore sta organizzando, in collaborazione con lo studio Omphalos di Enna e la Consulta Regionale degli Architetti P.P.C. di Sicilia, l’evento dal titolo “ÀlvaroSiza opere e progetti in mostra” che si svolgerà ad Enna nel periodo compreso tra il 15 luglio ed il 18 settembre 2011.
Al convegno d’inaugurazione sarà presente ALVARO SIZA insieme a numerosi critici ed esperti di architettura come Francesco Dal Co, direttore di Casabella.
Curatore scientifico dell’evento Maurizio Oddo
Alvaro Siza Viera.Architetto e urbanista portoghese (Matosinhos 1933), si è laureato nel 1955 presso la EscolaSuperior di BelasArtes do Porto sotto la guida di Fernando Tavora con il quale ha lavorato sino al 1958, anno dell’inaugurazione del proprio studio professionale.
Tra le innumerevoli architetture ha realizzato: il Padiglione del Portogallo all’Expo di Lisbona (1998), il Museo di Arte Contemporanea a Santiago de Compostela (1994), la Chiesa di Santa Maria a Marco de Canaveses (1997), e il Museo di Ibere Camargo a Porto Alegre in Brasile (2009).
Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali il premio Art criticsinternationalAssociation, sezione Portogallo (1982), il PritzkerPrizedell'Hyatt Foundation di Chicago (1992) per la sua carriera professionale, la RoyalGold Metal del RoyalInstitute of BritishArchitects (2009).
Tra le pubblicazioni: Scritti di Architettura Milano, 1996, Immaginare l’evidenza, Bari, 1998 e Kenneth Frampton, Alvaro Siza. Tutte le opere, Milano, 2005.
Attraverso le opere più significative dell’architetto, in mostra, ci si pone l’arduo compito di interrogarsi sull’influenza del pensiero siziano nell’età contemporanea, sul significato che il lavoro di ricerca dell’architetto svolge per l’affermazione del pensiero moderno e sul rapporto con la classicità offerto dal confronto con alcune opere significative della cultura architettonica del Mediterraneo (Cfr. www.sizaenna.it).
PROGRAMMA
Venerdì 15 Luglio ore 10,00 | Auditorium Ingegneria e Architettura Unikore, Enna
Saluti
Salvo Andò, Magnifico Rettore dell’Università Kore di Enna
Giovanni Tesoriere, Preside Facoltà di Ingegneria e Architettura
Introduce e coordina Maurizio Oddo
Francesco Dal Co presenta Alvaro SizaViera
Alvaro Siza Viera, Lectio Magistralis
Ore 12.00
Alvaro Sizaincontra gli studenti della Kore.
Sabato 16 Luglio ore 10,00 | Multisala GRIVI, Enna
Presentazione della mostra e Tavola rotonda
Saluti
Paolo Garofalo,Sindaco della città di Enna
Giuseppe Monaco, Presidente della Provincia di Enna
Giuliana Perrotta, Prefetto di Enna
Cataldo Salerno, Presidente dell’Università degli Studi Enna Kore
Partecipano:
Alvaro Siza Viera
Carlos Casthaneira, Commissario straordinario della Mostra
Maurizio Oddo, Responsabile scientifico della Mostra
Claudio D’Amato Guerrieri, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari
Francesco Dal Co, Facoltà di Architettura Università IUAV di Venezia
Giuseppe Nannerini, Direttore di Industria delle Costruzioni
Franco Purini, Facoltà di Architettura “Valle Giulia”, Università degli Studi Roma “La Sapienza”
Laura Thermes, Facoltà di Architettura, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
Componenti del Comitato scientifico
Ore 16.00 PALAZZO MILITELLO, Enna
Inaugurazione della Mostra
Per ulteriori Informazioni www.sizaenna.it