Ambiente e Riciclo

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO D'ARTE L'ALTROVE
Via De' Romei 38, Ferrara, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dalle 16.00 alle 19.00 – giovedì e domenica chiusura.

Vernissage
11/02/2012

ore 17.30

Patrocini

dell’Associazione Olimpia Morata di Ferrara

Generi
arte contemporanea, collettiva

Rassegna sull’arte riciclata

Comunicato stampa

Sabato 11 febbraio 2012, alle ore 17.30, dopo un rinvio per il maltempo, si inaugura la Rassegna AMBIENTE E RICICLO sul tema dell'ARTE RICICLATA allo Spazio d'Arte L'Altrove di Francesca Mariotti, via De Romei 38. Evento che già nel 2010 ha attirato consensi ed attenzioni dall’attento pubblico ferrarese, costituendo un tema di basilare attualità ed una importante vetrina su artisti che utilizzano oggetti di recupero per le loro opere, tra scultura, installazioni e pittura, attenti al problema dell'ambiente e all'ecologia! Discorso che fa pensare e parlare di ENERGIE PULITE , di AMBIENTE PULITO, ....insomma, se è vero che nulla muore ma tutto si RICREA, l'arte è il modo più creativo che si possa trovare per rigenerare qualsiasi oggetto o materia! Una vetrina su artisti che esprimano L'AMORE E IL RISPETTO PER UNA NATURA di cui siamo parte!..
Una bottiglia di plastica per distruggersi ci mette 450 anni in mare, da 100 a 1000 anni sulla terra; un giornale 6 settimane in acqua, da 4 a 12 mesi sulla terra; un contenitore di polistirolo, invece, ci impiega 50 anni. I rifiuti hanno il tempo di insozzare l’universo, costituirsi isole galleggianti, il cosiddetto Pacific Trash Vortex (2500 Km di lunghezza per 30 metri di profondità, composto per l’80% da plastica), mietere vittime e corrompere ecosistemi.
Facciamo un gesto di affetto per la natura e .... sosteniamo gli artisti green!!
Esporranno le loro creazioni gli artisti: Guido Forlani, Barbara Pellandra, Gabriella Santuari, Gost, Mauro Malafronte, Angelo Fantoni, Devid Ongaro.
Inoltre tra le varie espressioni proposte, prestigioso sarà l’incontro con la moda, con la presenza dell’amica Irene Sarzi Amadè, eco-stilista nota in Italia e all’estero; Irene ha sempre operato nell’ambito dell’ecomoda creando capi con tessuti provenienti da vecchi abiti o da resi di magazzino, reti, lattine, sacchi, ecc;
... è un appuntamento utile per scegliere un nuovo stile di vita, ecologicamente corretto e assolutamente Made in Italy!
«Nulla si crea nulla si distrugge, tutto si trasforma».
Conoscete questa massima di Lavoisier? Secondo lo scienziato francese la materia è indistruttibile, semplicemente cambia forma...a volte si nobilita!
(Francesca Mariotti)