American Style
Twelve American Artists. Una mostra in occasione delle nuove acquisizioni per la collezione permanente del CAM, che arricchisce il proprio corpus di opere provenienti dagli Usa con le opere degli artisti Joe Davidson, Todd Williamson e Steve Burtch. Sono inoltre presentati al pubblico le opere di altri nove artisti statunitensi provenienti dalla collezione permanente del CAM.
Comunicato stampa
Il 10 novembre 2011 la collezione permanente del CAM, il museo di arte contemporanea di Casoria, arricchisce il proprio corpus di opere provenienti dagli Stati Uniti d’America con
l'acquisizione delle opere degli artisti Joe Davidson, Todd Williamson e Steve Burtch della galleria ART 1307, nota per i suoi stretti rapporti con l'ambiente artistico statunitense. L'alta qualità delle opere e gli innumerevoli riconoscimenti ricevuti da questi giovani artisti, come il premio attribuito a Todd Williamson dalla fondazione Pollock Krasner, quello del Department of Cultural Affairs di Los Angeles per Joe Davidson e la collaborazione di Steve Burtch con artisti come Julian Schnabel, sono stati decisivi per l'inserimento nella collezione del CAM, che vanta attualmente 1000 opere d'arte contemporanea provenienti da circa 80 nazioni differenti.
Saranno inoltre presentati al pubblico le opere di altri nove artisti statunitensi provenienti dalla collezione permanente del CAM.
All'evento interverrà il Console degli Stati Uniti d’America Pamela Caplis che visiterà lo spazio del CAM e Campania Senses, la Biennale della Campania attualmente in allestimento al museo. Il Console presiederà, insieme al direttore del CAM, Antonio Manfredi, ad un incontro tra gli allievi delle classi del Liceo artistico Statale di Cardito e gli artisti Gary Paller, pittore californiano, e Marco Casentini, americano d’adozione, che discuteranno con gli studenti del proprio lavoro artistico e delle differenze tra la produzione europea e quella statunitense