Amir Yatziv – This is Jerusalem Mister Pasolini

Informazioni Evento

Luogo
LAVERONICA ARTE CONTEMPORANEA
Via Clemente Grimaldi 93, Modica, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a domenica 15,00-20,30

Vernissage
25/02/2012

ore 20.30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Amir Yatziv
Generi
arte contemporanea, personale

La proiezione video e’ composta dal resoconto audio di Pasolini durante il viaggio in terra “Santa” dove voleva ambientare il suo “Il vangelo secondo Matteo” ed un montaggio del film che alla fine realizzo’ nel sud Italia e nella citta’ di Matera.

Comunicato stampa

Laveronica arte contemporanea è lieta di annunciare “This is Jerusalem, Mister Pasolini”, mostra personale dell’artista israeliano Amir Yatziv, che inaugurerà mercoledì 25 febbraio 2012 alle ore 20.30, e proseguirà fino a mercoledì 4 Aprile

“This is Jerusalem, Mister Pasolini” è un progetto che ha come interesse principale l’iconografia ed in questo caso specifico l’iconografia cristiana. Amir Yatziv evidenza lo scarto iconico (Il termine “icona” deriva dal greco eikon, che significa “immagine” ) che Pasolini aveva tra la le rappresentazioni glorificanti della storia cristiana e i luoghi dove questa storia è nata.

La proiezione video che l’artista mette in mostra è composta dal resoconto audio di Pasolini durante il viaggio in terra “Santa” dove voleva ambientare il suo “Il vangelo secondo Matteo” ed un montaggio del film che alla fine realizzo nel sud Italia e nella città di Matera.. Il video non è altro che il viaggio di Pasolini, viaggio carico di tutto l’armamentario iconografico- cristiano occidentale, che sistematicamente a contatto con “la grande lezione di umiltà” che gli viene restituita dal paesaggio arabo-israeliano, si dissolve. Il “paesaggio tragico, bruciato dal sole, abbandonato” è l’ immagine eikon che più profondamente restituisce alla storia dell’umanità l’essenza della condizione umana, del religioso.

Nella personale di Yatziv intervengono alcune foto in bianco e nero ("On the way to Nazareth", "90 km from Tel Aviv", "The Dead Sea") tratte dai video del tour in Palestina fatto dal regista. I paesaggi della Cisgiordania, ricomposti frame per frame dall’artista, ci restituiscono, in una mirabile plasticità, il senso di grandezza che Pasolini cercava ma che trovo solo in questi pochi luoghi.