Amoenus. MR91 – Paradigma di un cantiere
Approda al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo il docu-film “AMOENUS. MR91 – Paradigma di un cantiere”, prodotto da AXA IM Alts, realizzato in collaborazione con Artribune Produzioni e ambientato nel recente cantiere del rinnovato campus urbano Monte Rosa 91.
Comunicato stampa
“AMOENUS”
IL DOCUFILM SU MONTE ROSA 91
APPRODA AL
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Un’opera di Pietro Leone e Helga Marsala
Con Mario Airò, Stefano Arienti, Loris Cecchini.
E con un’intervista a Renzo Piano di Gaia Manzini
Prodotto da AXA IM Alts
Realizzato in collaborazione con Artribune Produzioni
Videogallery del MAXXI
11 giugno 2024, h.18.30
Via Guido Reni 4a, Roma
Dopo la prima al Milano Design Film Festival, fra i titoli in concorso, approda al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo il docu-film “AMOENUS. MR91 – Paradigma di un cantiere”, prodotto da AXA IM Alts, realizzato in collaborazione con Artribune Produzioni e ambientato nel recente cantiere del rinnovato campus urbano Monte Rosa 91.
L’appuntamento, gratuito e aperto al pubblico fino ad esaurimento posti, è atteso martedì 11 giugno, alle ore 18.30, presso la videogallery, spazio dedicato a progetti di ricerca tra cinema e videoarte.
La proiezione sarà preceduta da un talk introdotto da Irene de Vico Fallani, Responsabile MAXXI Orientamenti e Sviluppo: prenderanno la parola gli autori - il filmmaker Pietro Leone e la critica e curatrice Helga Marsala - insieme alla scrittrice Gaia Manzini, curatrice del palinsesto culturale “Parco della Luce” di Monte Rosa 91. Interviene in chiusura Paolo Cuccia, Presidente di Artribune.
Il lungometraggio è un racconto visionario e insieme documentaristico, dedicato all’ultima fase di trasformazione di uno dei complessi architettonici più significativi della moderna Milano, Monte Rosa 91, progettato vent’anni fa dal Renzo Piano Building Workshop, a partire da un antico nucleo industriale, e oggi riqualificato dallo stesso team di professionisti. Un’opera cinematografica nata nell’ambito del progetto artistico “Prima Luce”, commissionato da AXA IM Alts ad Artribune Produzioni, curato da Helga Marsala e presentato lo scorso 16 maggio insieme al Parco della Luce, nuova oasi di natura e biodiversità interna a Monte Rosa 91, liberamente fruibile dai cittadini: il percorso si sviluppa attraverso tre grandi installazioni d’arte site-specific, ideate per quest’area della collina artificiale, tra il parco stesso e gli attigui spazi interni in cui convivono servizi ed uffici.
"AMOENUS" presenta un cast eccezionale, con la partecipazione degli artisti di “Prima Luce”, Mario Airò, Stefano Arienti e Loris Cecchini, e con un'intervista a Renzo Piano che cuce l’intera narrazione, realizzata da Gaia Manzini. I quattro protagonisti guidano lo spettatore in un viaggio attraverso concetti chiave legati alla luce, alla natura, al rapporto con i luoghi, ai meccanismi di concezione e sviluppo dell’opera, offrendo spunti di riflessione sui linguaggi dell'architettura e dell’arte.
Il film esplora così, da diverse prospettive, il concetto di "cantiere" come metafora universale: un luogo di costruzione e trasformazione, ma anche un crocevia di storie e relazioni umane, nonché rappresentazione di ogni processo creativo e ideativo. Il grande spazio cambia pelle, rivelando spunti poetici, simbolici, antropologici, sociali: presentato come luogo fisico, fra scene dedicate agli ambienti architettonici e alla grande famiglia dei lavoratori, Monte Rosa 91 si evolve anche fra astrazioni visive e partiture sonore, originate da osservazioni e registrazioni d’ambiente.
Videogallery del MAXXI - powered by Fondazione In Between Art Film.