Anahi Angela Mariotti – Il sentiero dei nidi di vespe

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIOY-OFF1C1NA
Via dei Juvenci 11, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

20 - 21 Aprile su appuntamento

Vernissage
19/04/2015

ore 19

Artisti
Anahi Angela Mariotti
Generi
performance - happening

“ Forse non farò cose importanti, ma la storia è fatta di piccoli gesti, forse domani morirò, magari prima di quel tedesco, ma tutte le cose che farò prima di morire e la mia morte stessa saranno pezzetti di storia, e tutti i pensieri che sto facendo adesso influiscono sulla mia storia di domani, sulla storia del genere umano” (Italo Calvino, il sentiero dei nidi di ragno, 1947)

Comunicato stampa

IL SENTIERO DEI NIDI DI VESPE di Anahi Angela Mariotti
a cura di SPAZIO Y

19 Aprile 2015 h 18.15| Spazio Y | Via Dei Quintili 144 | Roma

Il giorno 19 Aprile 2015 alle ore 18.15 SPAZIO Y presenta “Il sentiero dei nidi di vespe” di Anahi Angela Mariotti, a cura di Spazio Y.

“ Forse non farò cose importanti, ma la storia è fatta di piccoli gesti, forse domani morirò, magari prima di quel tedesco, ma tutte le cose che farò prima di morire e la mia morte stessa sanno pezzetti di storia, e tutti i pensieri che sto facendo adesso influiscono sulla mia storia di domani, sulla storia del genere umano”
(Italo Calvino, il sentiero dei nidi di ragno, 1947)

Se nel racconto di Calvino il giovane Pin è il solo a conoscere dove fanno il nido i ragni, a Roma nel 1944 tutti sapevano dove era situato il “nido di vespe”: al Quadraro, il quartiere dove potevi rifugiarti dalla pressione dei tedeschi. Ma il 17 Aprile dello stesso anno il comandante Kappler, con un’operazione nominata Balena, decide di dare una lezione agli abitanti del quartiere con un profondo rastrellamento.

SPAZIO Y, in occasione della commemorazione di questo evento ospita il progetto di Anahi Angela Mariotti: un’azione che coinvolge le strade del quartiere, dei “sentieri rossi” che si uniscono in un solo punto, il nido.
L’intervento si propone di realizzare una performance insieme agli abitanti del quartiere, dei sentieri che, partendo da una simbolica selezione di vie prese dall’elenco ufficiale dei deportati, arrivino ad un unico nido installato all'interno della galleria. Lì si compie la tragedia, il nido viene scovato ed eliminato. Ciò che rimane è una traccia nella memoria collettiva.

Orario inizio percorsi performance:
ore 18.15 Via dei Lentuli 42 - ore 18.31 Via Cincinnato 20 - ore 18.32 Via degli Juvenci 10 - ore 18.45 Via degli Arvali 32 - ore 18.46 Via dei Ciceri 8 - ore 19.00 Via dei Quintili 144 conclusione performance e apertura mostra.