Andrea Astolfi – A te venendo
Rehearsal Project presenta A te venendo, un progettodi Andrea Astolfi, con testi e letture di Tommaso Di Dio.
Comunicato stampa
Venerdì 5 Aprile 2024, ore 18,30, in via Gian Battista Passerini 18 a Milano, Rehearsal Project presenta A te venendo, un progetto di Andrea Astolfi, con testi e letture di Tommaso Di Dio.
L’intero lavoro procede attraverso un movimento di avvicinamento, coniugato in direzione della pittura figurativa, praticata dall’artista nell’ultimo anno e mezzo di ricerca. Ciò che emerge è un tratto scarnificato ora incarnato nelle linee di un ritratto, ora in un corpo di case, o nei colori di un piatto condito di triglie e peperoni. Tutti contrappunti di una realtà piana, ma duplice, serena e disturbata al contempo, sempre cercata incessantemente.
La mostra vira verso un’interrogazione sul processo di allestimento, inteso, volta a volta, come una mera soluzione o configurazione tra le tante possibili, attraverso la segnalazione sulle pareti di passaggi delicatamente visibili, vergati col lapis. Chiudono il lavoro dei lacerti della pittura che è stata, tra scatti-matrice e fogli ancora odoranti olio di noce.
In occasione del vernissage, vi sarà infine la restituzione del catalogo della mostra, lavorato a due mani dall’artista e dal poeta Tommaso Di Dio, in un dialogo tra poesia e pittura che verrà agito nello spazio di Rehearsal la sera stessa dell’inaugurazione, tra colori e forme di una ricerca in essere.